Migranti, Piantedosi: Piano d’azione contro trafficanti di uomini – askanews.it

Migranti, Piantedosi: Piano d’azione contro trafficanti di uomini

La relazione davanti al comitato Schengen
Nov 6, 2024
Roma, 6 nov. (askanews) – Esponenti di Governi “che esprimono orientamenti politici diversificati hanno firmato un Piano d’azione che ha visto una convergenza totale sulla necessità di contrastare un’immigrazione incontrollata che, di fatto, è organizzata dai trafficanti di uomini”. Lo ha detto il ministero dell’interno, Matteo Piantedosi, nel corso del suo intervento davanti al comitato Schengen. “Il Piano mira al rafforzamento delle capacità investigative delle Forze di polizia e a una più stretta cooperazione internazionale, anche grazie allo sviluppo di indagini finanziarie sul lucroso business del traffico dei migranti”, ha continuato.

“Saremo, pertanto, sempre attenti e proattivi anche sul piano operativo, affinché la strategia delineata possa produrre, in tempi brevi, risultati concreti, contribuendo ad evitare che un’immigrazione incontrollata diventi fattore di insicurezza. Le direttrici d’azione previste nel Piano sono state anche al centro dei lavori svolti a fine ottobre della seconda riunione del G7 Gruppo Roma/Lione, che ha coinvolto oltre ai Ministeri dell’interno e degli Esteri anche rappresentanti della Commissione europea, di Europol, Interpol e dei servizi di Polizia dei Paesi membri del G7”.

Ed “in quella sede è stata avviata la fase di implementazione tecnico operativa in un’ottica di risposta congiunta dei Paesi G7 in materia di lotta alla criminalità organizzata transnazionale e al terrorismo”.