Roma, 6 nov. (askanews) – Una settimana in Egitto per l’Agenzia Italiana per la Gioventù – Aig. Il Commissario straordinario Federica Celestini Campanari, infatti, è partito alla volta del Cairo per una missione che, dopo quella in Sud America e Stati Uniti, vedrà l’Agenzia impegnata nel promuovere i progetti di cooperazione europea e internazionale.
Il calendario è denso di appuntamenti. La Delegazione AIG incontrerà organizzazioni giovanili egiziane per promuovere le opportunità offerte dai programmi Erasmus Plus e Corpo Europeo di Solidarietà e la Delegazione dell’Unione Europea in Egitto per rafforzare la cooperazione transnazionale.
Inoltre, l’Agenzia parteciperà al World Urban Forum, la principale conferenza globale dedicata ai percorsi di sostenibilità nell’ambito dei processi di urbanizzazione. Istituito dalle Nazioni Unite nel 2001 e con cadenza biennale, il Forum quest’anno si tiene nella capitale egiziana fino all’8 Novembre. In particolare, l’Agenzia, insieme al Consiglio Nazionale dei Giovani, parteciperà ai networking events co-organizzati dal Centro LUPT dell’Università Federico II di Napoli, del 7 e 8 novembre, dedicati all’empowering femminile e giovanile.
La missione in Egitto si inserisce tra gli obiettivi prioritari dell’AIG, tra i quali il rafforzamento della cooperazione in materia di politiche per la gioventù e lo sport nell’area euro-mediterranea, come stabilito nell’Atto di indirizzo emanato dal ministro Abodi e in linea con le finalità del Piano Mattei.