Nasce SportMag Italia: la rivista dedicata al rilancio dello sport italiano – askanews.it

Nasce SportMag Italia: la rivista dedicata al rilancio dello sport italiano

Domani la presentazione del numero zero
Nov 4, 2024
Roma, 4 nov. – In programma domani, a partire dalle 11:30 presso il Salone Bernini di Palazzo Ripetta a Roma, la presentazione del numero zero di SportMag Italia, la nuova rivista che esplora il mondo dello sport a 360 gradi, raccontando il crescente impatto del settore sul tessuto sociale, economico e culturale del nostro Paese. In seguito al riconoscimento costituzionale dello sport nel 2023, SportMag Italia si propone di analizzare gli investimenti, le iniziative e le personalità che stanno contribuendo al rilancio del settore. SportMag è il magazine di SportLab Italia, un’iniziativa di comunicazione integrata multi-stakeholders volta a promuovere e approfondire le tematiche legate al settore dello sport system.

La presentazione sarà aperta da un intervento del CEO di CORE Thinking Connections, Pierangelo Fabiano, e della CEO di Burson Italia, Elena Silva, a cui farà seguito il primo panel intitolato “Sport e Investimenti: motore di innovazione e crescita economica”.

Daranno il via alla discussione, moderata dalla giornalista Sky e direttrice editoriale di SportMag Lavinia Spingardi, Giuseppe Rafaniello, Responsabile Commerciale AV di Trenitalia e Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano. L’analisi sarà poi completata dall’intervento di Guido Quintino Liris, Senatore e Capogruppo della Commissione Programmazione Economica e Bilancio del Senato della Repubblica Italiana.

Nella discussione del panel parteciperanno molti altri esperti e stakeholder: Giuseppe Longo, Professore ordinario di Malattie dell’apparato locomotore e vice direttore scientifico della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma, Carlo Barbera, Presidente di Sportmaster Consulting e Arca Assicurazioni, Massimo Buonaiuto, Live Communication Manager per Lavazza, e Novella Calligaris, Presidente dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia. La sessione sarà arricchita da contributi di Francesco Paolo Conticello,Head of Communication and External Relations Casta Diva Group CEO Casta Diva Ideas, Fred Fernando, fondatore di Med-Ex e medical partner di Scuderia Ferrari e Fabrizio Manni, Head of Sports Sponsorship and Intern Special Projects di Enel.

Il secondo panel, “Il valore dello Sport per le comunità: impatti sociali e opportunità”, avrà come obiettivo quello di analizzare il valore dello sport a livello sociale e il suo potenziale inclusivo. Rossana Ciuffetti, Direttore dell’Area Sport Impact di Sport e Salute, aprirà la discussione con una panoramica sugli impatti positivi delle attività sportive per le comunità.

Al suo intervento seguiranno quelli di Paolo Del Bene, Direttore dell’Associazione Sportiva LUISS, e Federico Bicelli, campione paralimpico e mondiale di nuoto, che porterà la sua esperienza diretta sull’inclusione nello sport.

In qualità di discussant, il panel vedrà la partecipazione di Edoardo Vittorio Agnelli, ideatore e responsabile di “Opera in Corsia”, Mauro Berruto, Segretario della VII Commissione della Camera dei Deputati, e David Ciaralli, Responsabile dell’Area Comunicazione e Relazioni Esterne della Federazione Ginnastica d’Italia (FGI). Il dibattito verrà ulteriormente arricchito dagli interventi di Alessandro Carella, Presidente di “Mio fratello è figlio unico Onlus”, Mauro Di Gennaro, Direttore Generale della Fondazione Comitato Organizzatore Giochi Mondiali Invernali Special Olympics Torino 2025, e Tommaso Fabbri, Direttore del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Direttore del Master in Management dello Sport System.

La sessione si concluderà con le testimonianze di Simona Lucianaz, Direttore tecnico del progetto “Happinesski”, Manuel Onorati, Presidente del CUS Tor Vergata, Fabio Pagliara, Presidente della Fondazione SPORT CITY, Alessandro Tappa, Presidente di Sport Senza Frontiere, e Antonino Viti, Presidente dell’Associazione Centri Sportivi Italiani.

L’evento è stato organizzato da Core e Burson con il contributo del Gruppo FS italiane.