il ritorno di Lavazza Experience per Nitto ATP Finals 2024 – askanews.it

il ritorno di Lavazza Experience per Nitto ATP Finals 2024

Nov 3, 2024

Milano, 03 nov. (askanews) – Alta gastronomia, cocktail d’autore, vini pregiati, divertimento e molto altro: è una settimana di eventi speciali quella organizzata dall’agenzia di comunicazione e organizzazione eventi To Be (in collaborazione con Lavazza Eventi) in occasione delle Nitto ATP Finals 2024, il più importante torneo tennistico dell’anno che si disputerà all’Inalpi Arena di Torino, la più grande arena sportiva al coperto d’Italia.

Da domenica 10 a domenica 17 novembre, all’interno della Centrale, nella Nuvola Lavazza, la migliore enogastronomia sarà protagonista di una serie di appuntamenti aperti al pubblico, che coinvolgeranno grandi chef, rinomati produttori di vino, maestri lievitisti, panificatori, bartender d’avanguardia in un calendario, quello della Lavazza Experience (www.lavazza-experience.it/), che ormai è diventato un classico, simbolo del legame tra la città di Torino, la sua vocazione enogastronomica e la passione di Lavazza per il grande tennis.

Si parte domenica 10 novembre, con la grande cena di gala inaugurale della settimana delle Nitto ATP Finals. Ad aprire le danze della Lavazza Experience sarà la Cena a 10 mani: una serata d’autore in cui cinque grandi interpreti del fine dining italiano si avvicenderanno in un menu totalmente inedito, con cocktail d’aperitivo e abbinamento vini studiato per l’occasione. Cinque piatti stellati, abbinati a cinque grandi vini del territorio, per una serata che permette di conoscere cinque grandi ristoranti del nostro Paese.

Lunedì 11 novembre sarà invece il momento del Mix Contest Italy Tour Torino, la tappa torinese della sfida che viaggia nelle principali città italiane per trovare i migliori professionisti della mixology. In ogni tappa, le creazioni dei migliori bartender della città – che hanno l’obiettivo di valorizzare i prodotti delle aziende partner – vengono votate dal pubblico e da una giuria tecnica. La somma di questi voti decreta il vincitore della tappa. I primi due classificati gareggiano nella finale del format, prevista a Torino a marzo 2025.

Si continua con gli appuntamenti della Lavazza Experience 2024 mercoledì 13 novembre, quando la Centrale della Nuvola Lavazza sarà protagonista di uno speciale appuntamento dell’ormai celebre format Degustando. L’alta gastronomia nella sua forma più pop torna con dieci grandi chef e nomi della gastronomia nazionale che proporranno al pubblico i loro piatti, accompagnati da produttori del territorio e da una selezione di grandi vini e ottimi drink, in quella che è una grande festa della migliore ristorazione.

Alla Nuvola Lavazza, mercoledì 13 novembre vi saranno dieci grandi chef del panorama italiano, tra cui Gabriele Bertolo, Cannavacciuolo Bistrot * (Torino), Charles Joshua Pearce, L’orto – Nordelaia (Cremolino – AL), Jacopo Chieppa, Equilibrio (Dolcedo – IM), Marco Ambrosino, Sustanza (Napoli), Alessandro Rossi * e Lorenzo Neri Barbagianni (Colle di Val d’Elsa – SI) e Alex Olivero, Locanda in Cannubi (Barolo – CN).

Ancora, il 16 novembre è il turno de La Notte del Barolo, Nebbiolo e Barbaresco: una serata di degustazione in cui oltre venti tra i migliori produttori vitivinicoli del territorio si riuniscono per raccontare (e far assaggiare) al pubblico i loro vini più pregiati. Protagonista di questo appuntamento delle “Notti” dedicate al vino sono proprio alcune delle interpretazioni più nobili di uno dei più grandi vitigni piemontesi, il Nebbiolo, che sarà raccontato da alcuni importanti produttori di Barolo e Barbaresco. Protagonista, insieme alle etichette delle cantine, sarà una selezione dei migliori street food del territorio.

L’ultimo appuntamento della Lavazza Experience 2024 è quello dedicato ai grandi lievitisti: domenica 17 novembre torna per la seconda edizione LievitaTO, il format dedicato al mondo dei lievitati e ai suoi interpreti d’eccellenza. Un giorno di approfondimento del mondo della panificazione, in cui i partecipanti – grandi fornai e lievitisti torinesi e non solo – proporranno in degustazione i loro prodotti dolci e salati, e approfondiranno argomenti del mestiere in un calendario di talk che accompagnerà la giornata. Durante la giornata si potranno assaggiare i prodotti dolci e salati delle migliori realtà cittadine, in accompagnamento a grandi vini, eccellenze di produttori piemontesi e tanto altro.