Maltempo Spagna, Filippo VI e Letizia visitano regione Valencia – askanews.it

Maltempo Spagna, Filippo VI e Letizia visitano regione Valencia

Sanchez ha dichiarato ieri che invierà altri 10.000 soldati
Nov 3, 2024

Milano, 3 nov. (askanews) – Il re Filippo VI di Spagna e la regina Letizia visiteranno oggi la regione di Valencia colpita dalle devastanti inondazioni, riferiscono i media del Paese. Il programma esatto della loro visita non è stato ancora reso pubblico.

Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha dichiarato sabato che invierà altri 10.000 soldati e autorità nelle aree devastate dalle alluvioni. Migliaia di persone hanno già lavorato nelle operazioni di salvataggio a Valencia.

La speranza di trovare sopravvissuti diminuisce col tempo. Le operazioni di ricerca e salvataggio sono in corso da diversi giorni, mentre è tornato l’allarme arancione sulla provincia.

I soccorritori hanno cercato i sopravvissuti tra il fango e i detriti trasportati dalle acque dell’alluvione. Le operazioni di salvataggio sono ostacolate dalle infrastrutture distrutte dalle inondazioni ed è anche difficile raggiungere le persone che potrebbero risultare disperse a causa dei danni alle linee telefoniche.

Oltre ai soccorsi si riparano strade, edifici e linee elettriche danneggiati. La gente del posto si è lamentata della lentezza dell’azione delle autorità sia prima che dopo le inondazioni.