Milano, 3 nov. (askanews) – Onav Milano e Consorzio vino Orcia organizzano un banco d’assaggio dedicato ai vini della Denominazione Orcia Doc. L’appuntamento è per giovedì 7 novembre, dalle 18.30 alle 22 all’Hotel Leonardo in via Messina 12 nel capoluogo lombardo.
Nel corso della serata dieci prestigiose Cantine, Bagnaia, Capitoni Marco, Campotondo, Fabbrica Pienza, La Grancia di Spedaletto, La Nascosta, Poggio Grande, Sassodisole, Tenuta Sanoner e Val d’Orcia Terre Senesi, presenteranno le loro migliori etichette, permettendo ai partecipanti di intraprendere un viaggio sensoriale attraverso la Val d’Orcia, una delle zone vinicole più affascinanti della Toscana, che si fregia della Doc dal 2000. Territorio Unesco incastonato tra i celebri territori del Brunello di Montalcino e del Nobile di Montepulciano, la Val d’Orcia comprende dodici Comuni a Sud di Siena, tra cui Castiglione d’Orcia, Pienza, San Quirico d’Orcia e Trequanda, oltre a parte del territorio di Montalcino. In questo scenario unico, dove i vigneti si intrecciano armoniosamente con dolci colline e antichi borghi, il Sangiovese trova una sua importante espressione.
Grazie al sostegno del Consorzio, l’evento è aperto a tutti gli appassionati, soci e non soci dell’Organizzazione nazionale degli assaggiatori di vino.