Milano, 2 nov. (askanews) – Il 4 novembre 2024 si celebra la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”, in ricordo della fine della Prima Guerra Mondiale. A Milano si terrà la Cerimonia dell’Alzabandiera in Piazza Duomo. Durante la Cerimonia verrà data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Saranno presenti il Prefetto di Milano, Claudio Sgaraglia, il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, del Comandante della Squadra Aerea-I Regione Aerea e del Presidio Militare di Milano, Gen. S.A. Alberto Biavati, e le massime autorità, civili, militari e religiose locali. L’invito è rivolto a tutti i cittadini.
Lunedì, 4 Novembre 2024 alle ore 10.30, appuntamento al Sacrario dei Caduti di Largo Caduti Milanesi per la Patria (P.za Sant’Ambrogio) con la Deposizione delle Corone; ore 12.00: Piazza del Duomo – Cerimonia Solenne dell’Alzabandiera.
La Compagnia di formazione è composta dalla Bandiera di Guerra e Gruppo Bandiera del 1° Reggimento Trasmissioni dell’Esercito Italiano, dalla Fanfara Interforze (Aeronautica e Carabinieri) e da un plotone in armi composto da personale dell’Esercito Italiano, dell’Aeronautica Militare, dei Carabinieri, e della Guardia di Finanza. Presente una rappresentanza della Marina Militare, della Croce Rossa Italiana, della Questura di Milano, del Provveditorato Regionale dell’amministrazione Penitenziaria e del Comando dei Vigili del Fuoco.
Presenti, il Gonfalone della Città di Milano, Decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare, il Gonfalone della Regione Lombardia, il Gonfalone della Città Metropolitana di Milano, i Labari ed i Medaglieri delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Milano.
Completano le cerimonie previste per questo inizio di novembre, quelle dedicate ai Caduti. Oggi sabato, 2 novembre 2024:
Ore 8.30: Cimitero Maggiore di Musocco – Deposizione Corone;
Ore 9.00: Cimitero Inglese di Trenno – Deposizione Corone;
Ore 9.30: Basilica di S. Ambrogio – S.Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre ed in servizio celebrata da Sua Ecc.za Monsignor Mario DELPINI Arcivescovo di Milano.