Roma, 29 ott. (askanews) – Dal 5 al 7 novembre 2024 alla Fiera di Roma, nell’ambito di “Welfair”, si svolgerà la tredicesima edizione del Seminario “Food, Wine & Co.”, l’appuntamento che dal 2012 valorizza l’eccellenza delle realtà italiane nel settore agroalimentare ed eno-gastronomico. Quest’anno il seminario si concentrerà su produzione, distribuzione, promozione e condivisione del cibo, in termini di approccio al consumatore tra servizi, iniziative e storytelling di tradizioni, territori e progetti.
Questa XIII edizione si intitola: “Food planet: prodotti, territori, imprese. La sfida globale” e analizzerà il sistema food italiano e internazionale alla luce della nuova globalizzazione, degli impatti permanenti di guerre e pandemie, della sostenibilità e della spinta alla digitalizzazione, con un focus sul ruolo dell’Intelligenza Artificiale per l’analisi, la strategia, e l’operatività nel settore agroalimentare.
Con oltre 740.000 aziende agricole, 330 imprese di ristorazione, 70.000 industrie alimentari e 4 milioni di lavoratori, il settore agroalimentare vale per l’economia italiana 586,9 miliardi in termini di fatturato e genera quasi 335 miliardi di valore aggiunto, pari al 19% del PIL italiano. A fine 2023 le esportazioni agroalimentari italiane hanno raggiunto il valore record di 64,4 miliardi di euro, con una crescita di oltre il 6%.
Il concept di Food, Wine & Co. è stato ideato nel 2012 da Simonetta Pattuglia, docente di Marketing, Comunicazione e Media, Direttrice del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media e del Master in Marketing e Management dello Sport, curatrice dell’evento formativo, e Paola Cambria, comunicatrice e giornalista eno-gastronomica.