Roma, 29 ott. (askanews) – Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha definito oggi “libere e democratiche” le elezioni legislative che si sono tenute in Georgia, il cui risultato è contestato dall’opposizione filo-Ue. Lo riferisce l’agenzia di stampa France Presse.
Orban è in visita nel paese del Caucaso, dove alle elezioni si sarebbe affermato il partito filorusso, ma con l’opposizione filo-Ue che ha contestato il risultato, definendolo truffaldino. “Mi congratulo con voi per aver votato per la pace” e per non aver “permesso che il vostro paese diventi una seconda Ucraina”, ha aggiunto l’unico leader dell’Ue a congratularsi per i risultati, sostenendo che “se avessero vinto i liberali”, Bruxelles “direbbe che è stata (un’elezione) democratica”.
La commissione elettorale di Tbilisi, dal canto suo, ha annunciato un riconteggio parziale dei voti, che inizierà oggi e riguarderà il 14% dei seggi.
Bruxelles e Washington hanno chiesto a Tbilisi di avviare indagini sulle presunte irregolarità. Voce discordante all’interno dell’Unione europea, il leader ungherese Viktor Orban è comunque in Georgia, dove è arrivato ieri sera. L’Ungheria è presidente di turno dell’Unione europea.