Milano, 28 ott. (askanews) – Le caramelle sono le protagoniste indiscusse di una festa entrata a far parte, ormai, delle nostre abitudini: parliamo di Halloween e del suo tradizionale appuntamento con “dolcetto o scherzetto”. Ma a prescindere dalla ricorrenza, sono un prodotto apprezzate da nord a sud, consumato dalla quasi totalità degli italiani (95%), con circa uno su tre (31%) che le mangia almeno 3-4 volte a settimana. Tra i più golosi, però, spiccano siciliani (37%), lombardi (35%), campani (33%) e pugliesi (33%). A scattare la fotografica su gusti e consumi di caramelle l’indagine “Gli italiani e i gusti delle caramelle”, commissionata da Unione italiana food ad AstraRicerche, dalla quale emerge anche come nella classifica dei gusti, gli agrumi (44%) conquistano l’oro, seguiti dalla menta forte o balsamica (39%) e dalla liquirizia (36%). Completano la “top five” il gruppo composto da “menta, eucalipto, anice” (34%) e dai frutti di bosco (27%).
Un italiano su due (52%) dichiara di preferire le caramelle alla frutta, un sapore particolarmente apprezzato in Veneto, Puglia e Liguria. Molto più indietro troviamo le erbe aromatiche, scelte dal 24% degli italiani, amate soprattutto in Emilia-Romagna (37%). Infine, chiudono la classifica i gusti provenienti da radici e piante che si attestano al 12%, le creme (8%) e le spezie (4%). Esiste anche uno stretto legame tra le caramelle e la tradizione gastronomica delle regioni. Tra i prodotti tipici del nostro territorio, da cui prendono spunto alcune caramelle, gli intervistati hanno indicato di preferire il limone della Campania (54,5%), seguito dalla liquirizia della Calabria, scelta da quattro italiani su 10 (40%), dalla fragola della Basilicata che ha riscosso il 30% delle preferenze, dal pistacchio della Sicilia con il 28% e, a seguire, dalla mela del Trentino con il 24%.
Nel derby tra i gusti che richiamano il nostro Paese e quelli di ispirazione internazionale questi ultimi vincono di poco con un 51% contro il 49% dei primi. Da una parte, infatti, la preferenza dei consumatori italiani di caramelle va verso quei prodotti che rimandano alla nostra tradizione gastronomica (38%), o addirittura ai prodotti tipici della propria regione (11%). Ma c’è anche chi apprezza i gusti internazionali provenienti da ogni parte del mondo (27%) o, nello specifico, i gusti esotici e tropicali (24%).