Terzo Summit del Diversity & Inclusion Hub: al via il 29 ottobre a Roma
Per realizzare un mondo del lavoro in cui tutti possano realizzare il proprio potenziale
Ott 28, 2024
Roma, 28 ott. – In programma domani martedì 29 ottobre dalle 9:30 presso la Luiss Business School (Via Nomentana 216, Roma) la terza edizione del Summit annuale del Diversity & Inclusion Hub (www.diversity-inclusion.it), l’osservatorio permanente dedicato ai temi della diversità e dell’inclusione nel mondo del lavoro, a sostegno di un futuro equo, inclusivo e di successo.
Al centro la sostenibilità sociale e la necessità di creare un’economia inclusiva, in grado di valorizzare le diversità e garantire non solo pari opportunità e diritti per tutti, ma equità nelle aziende e nella società. Concetto oggi alla base delle strategie di crescita di organizzazioni pubbliche e private.
L’evento sarà l’occasione per presentare le ultime analisi e i dati esclusivi sul tema DE&I in ambito lavorativo, a cura dei docenti della Luiss Business School, partner accademico dell’iniziativa.
L’incontro è organizzato da CORE (www.corelations.it) insieme ad Axpo, Gruppo FS Italiane e SuperJob e con il patrocinio di Rai per la Sostenibilità e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Tre le sessioni di lavoro in cui si alterneranno oltre 30 relatori tra keynote speaker e discussant.
La prima esplorerà la sostenibilità sociale quale valore per l’economia, dell’importanza del fattore “Social” in ESG per le aziende che devono gestire le relazioni con i loro stakeholder, ovvero dipendenti, fornitori, clienti e le comunità in cui operano. Dopo l’analisi di scenario del Prof. Matteo Caroli, Associate Dean for Sustainability and Impact e Responsabile BU Ricerca Applicata e Osservatori della Luiss Business School, interverranno, tra gli altri: Monica Lucarelli, Assessora alle Attività Produttive e alle Pari Opportunità del Comune di Roma, Alicia Lubrani, CMO di Axpo Italia e AD di Pulsee Luce e Gas, Cristiana Scelza Presidente di Valore D e Rosario Maria Gianluca Valastro, Presidente della Croce Rossa Italiana.
Si passa poi a un altro tema cruciale per le aziende, ovvero come garantire pratiche di recruitment inclusive per favorire l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità. Qui, dopo l’analisi della Prof.ssa Luisa Varriale, Full Professor di Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” ed esperta di tematiche D&I presso la Luiss Business School, ne discuteranno il Sen. Guido Liris, Capogruppo della Commissione Programmazione economica e bilancio del Senato, Gianfranco De Robertis, esperto dell’Ufficio Legislativo del Ministro per le Disabilità, Claudia Pallanca, del Comitato Scientifico di SuperJob, e Francesca Caricchia, Senior Executive Director di Michael Page.
Infine, ma non per importanza, si approfondirà il tema del sostegno e dell’inclusione delle persone in stato di fragilità nel mondo del lavoro con un focus sul ruolo di istituzioni, aziende e terzo settore in questo senso. Ne parleranno: Maria Isabella Leone, Associate Professor Economia e Gestione delle Imprese e Responsabile dell’Area MBA Luiss Business School, l’On. Annarita Patriarca della XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, Anna Maria Morrone Responsabile Organization & People Development del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Francesca Vecchioni Presidente di Diversity Lab, e Andrea Catizone Avvocata e Legal Advisor su Gender Equality, Diversity & Inclusion e Consigliere del Ministro Università e Ricerca.