In tre fine settimana la mostra del tartufo bianco di San Miniato – askanews.it

In tre fine settimana la mostra del tartufo bianco di San Miniato

A novembre e dicembre
Ott 24, 2024

Roma, 24 ott. (askanews) – Torna per tre fine settimana la mostra del tartufo bianco di San Miniato, giunta alla 53esima edizione. La 53esima edizione vuole anche festeggiare il 70esimo anniversario della cavatura del tartufo più grande del mondo, trovato proprio nei boschi vicino San Miniato dal cacciatore Arturo Gallerini accompagnato dal suo fedele amico a quattro zampe Parigi: nel 1954, il tartufaio, scovò 2.520 grammi di pepita bianca che fu inserita nel Guinness dei primati.

La mostra mercato andrà in scena il weekend del 16-17 novembre, del 23-24 novembre e del 30 novembre – primo dicembre: per tutta la durata di questo evento il suggestivo borgo della provincia di Pisa sarà invaso da un’ondata di gusto che porterà i visitatori in un viaggio sensoriale tra gli eccellenti sapori di questa meravigliosa terra. L’edizione 2024 della manifestazione ha in programma un ricco calendario di eventi che si svolgeranno tra le strade del centro storico della città, come fosse un vero e proprio laboratorio a cielo aperto dove si celebrerà il vero e unico protagonista del festival: il Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi.

Sparsi per le piazze di San Miniato, oltre agli stand dove poter assaggiare ed acquistare le prelibatezze locali realizzate con questo ingrediente raro e prezioso, si potrà assistere a diversi show cooking curati da chef rinomati che prepareranno piatti innovativi e creativi mettendo in risalto le peculiarità di questo autentico diamante della cucina italiana.

Durante la manifestazione si potrà, inoltre, provare l’ebrezza della caccia al tartufo: una cacciatore esperto insieme al suo cane accompagnerà i partecipanti nel bosco per provare a cercare il famoso Oro della terra, un’esperienza unica ed indimenticabile.