R. Toscana: ok a progetto integrato di distretto per vivaismo – askanews.it

R. Toscana: ok a progetto integrato di distretto per vivaismo

Contributo di 4,5 mln su investimento 12 mln a favore 42 aziende
Ott 24, 2024

Roma, 24 ott. (askanews) – Via libera in Toscana al Progetto Integrato di Distretto nell’ambito delle risorse del PSR 2014/2022 “Vivaismo per un futuro sostenibile”. Realizzato interamente in provincia di Pistoia, il progetto di questo distretto, genera la liquidazione di un contributo complessivo di circa 4,5 milioni di euro a fronte di oltre 12 milioni di euro di investimenti a favore di 42 aziende che operano nel settore vivaistico.

Così, dopo l’approvazione, nel febbraio scorso, del Progetto Integrato di Distretto “Toscana Sud”, il nuovo arrivato appena approvato è il risultato del partenariato coordinato dall’associazione dei Vivaisti Italiani che hanno confermato la validità del progetto selezionato e l’efficacia degli investimenti sostenuti.

“Uno strumento, quello dei PID – ha detto la vicepresidente e assessora Stefania Saccardi – in cui la Regione Toscana ha creduto per prima in Italia. Questo dei Vivaisti è un bel risultato ottenuto grazie all’apporto di tutti gli uffici regionali. Questa esperienza mi auguro possa rappresentare un modello utile e ripetibile per la corretta gestione dei flussi, fondato su un presidio costante di tutte le fasi procedimentali e sulla fattiva collaborazione tra diversi settori. Inoltre, il rispetto, per quanto possibile, dei tempi istruttori indicati nei bandi, è stato un valore sia per la Regione che per le aziende beneficiarie, che hanno così la possibilità di programmare gli investimenti finanziati con maggiore sicurezza e tranquillità e di rientrare, almeno per una parte delle spese sostenute, entro scadenze ragionevoli”.

Grazie all’attuazione del progetto di distretto le aziende del comparto vivaistico pistoiese hanno migliorato gli standard ambientali e certificato il loro status operativo. Dal punto di vista dell’occupazione si è registrato un aumento di addetti a dimostrazione che gli investimenti hanno avuto una diretta ricaduta sul livello occupazionale.

L’arco di tempo impiegato per portare a termine il percorso del PID pistoiese, è stato di 2 anni e 9 mesi. Proseguono, nel frattempo, gli interventi che si realizzano all’interno degli altri 3 PID finanziati dalla Regione che potrebbero essere tutti approvati entro il 2024.