In Turchia attacco contro società aerospaziale. Erdogan: 4 morti. Tajani: italiani al sicuro – askanews.it

In Turchia attacco contro società aerospaziale. Erdogan: 4 morti. Tajani: italiani al sicuro

  Colpito stabilimento Tusas ad Ankara
Ott 23, 2024
 

Roma, 23 ott. (askanews) – Il ministro degli Interni turco Ali Yerlikaya ha dichiarato che un attacco terroristico avvenuto nello stabilimento di produzione della società aerospaziale turca TUSAS ad Ankara ha causato “morti e feriti”. Un primo bilancio parla di tre persone uccise, secondo il sindaco di Kahramankazan Selim Çirpanoglu che ha parlato a Tele1. Altre cinque persone sono rimaste ferite, riporta Reuters. Poco dopo il ministro degli Interni turco Ali Yerlikaya ha dichiarato che “due terroristi sono stati neutralizzati nell’attacco terroristico alle strutture di TUSAS Kahramankazan. Sfortunatamente, abbiamo avuto tre martiri e 14 feriti nell’attacco”. Successivamente presidente turco Recep Rayyip Erdogan ha dichiarato che l’attacco terroristico alla sede della Tusas, azienda statale del settore aerospaziale ad Ankara, ha causato la morte di quattro persone e il ferimento di altre 14. “Abbiamo 4 martiri e 14 feriti. Condanno questo atroce attacco terroristico e auguro la misericordia di Dio ai nostri martiri”.

Un’esplosione nel quartiere Kahramankazan di Ankara, all’esterno dell’edificio della società turca TUSAS, che produce aerei militari e attrezzature spaziali. Dopo la deflagrazione sono seguiti colpi di arma da fuoco, hanno riferito i media turchi. Uno o due degli asssaltanti sono riusciti a entrare in una struttura della società aerospaziale turca TUSAS, un produttore di aerei militari e attrezzature spaziali, ha riferito l’emittente CNN Turk. Haberturk ha riferito a sua volta che si teme ci possano essere degli ostaggi nell’edificio.

Sul posto sono intervenute le forze di sicurezza, i vigili del fuoco, le squadre mediche e le squadre dell’AFAD. I feriti sono stati portati agli ospedali cittadini di Bilkent ed Etlik e all’ospedale di formazione e ricerca di Yenimahalle, scrive l’agenzia Anadolu che riferisce di un ferito in “gravi condizioni”. Il ministro della Giustizia Yilmaz Tunç ha “condannato fermamente l’attacco terroristico” e l’ufficio del procuratore capo di Ankara ha avviato un’indagine.

Testimoni hanno riferito a Reuters che i dipendenti all’interno dell’edificio sono stati portati dalle autorità in rifugi e a nessuno è stato permesso di uscire. Le esplosioni potrebbero aver avuto luogo in diverse uscite mentre i dipendenti uscivano dal lavoro.

“Non ci sono italiani fra le vittime” dell’attentato avvenuto alla sede dell’azienda aerospaziale truca Tusas”, “l’attacco è contro il sito dove si svolgeva un evento sull’aerospazio turco, ci dovrebbe essere un gruppo di tecnici italiani ma che sono al sicuro. Stiamo seguendo minuto per minuto, ma sono in una stanza fuori dal luogo della sparatoria. Seguiamo attentamente e siamo in contatto con nostra ambasciata sull’evoluzione della situazione. Siamo vicini al popolo turco”, ha dichiarato a Radio24 il ministro degli Esteri Antonio Tajani.