Roma, 17 ott. (askanews) – “La notevole gestione dell’Italia con la presidenza del G7 quest’anno, così come il contributo di lunga data dell’Italia alla sicurezza transatlantica attraverso la NATO – e la sua forte leadership nell’Unione Europea – sottolineano quanto sia importante il ruolo dell’Italia sulla scena globale, non solo per l’America, ma per il mondo”. Così il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, intervenuto alle celebrazioni del Mese del Patrimonio Italo-Americano.
“Michelangelo – ha proseguito Biden – ha detto di aver ‘visto un angelo nel marmo e l’ho scolpito fino a liberarlo. ‘Ho visto un angelo nel marmo e l’ho scolpito fino a liberarlo. Per me, questa è l’essenza di ciò che gli italoamericani hanno fatto al nostro Paese per tutta la nostra storia. Avete scolpito fino a liberarci”.
“Ricordiamo che quando Jill e io abbiamo avuto l’onore di ospitare uno dei più grandi cantanti di tutti i tempi, a mio avviso, Andrea Bocelli, qui alla Casa Bianca per Natale nel nostro primo anno di mandato, si è esibito con suo figlio e sua figlia come se fossero un coro di angeli annunciatori. Sono stati incredibili. Con il loro talento divino, la famiglia Bocelli ha commosso i nostri cuori, ha trafitto le nostre anime e ha incarnato lo spirito e la bellezza di tutto ciò che ci unisce come persone. Un potente promemoria del fatto che la storia dell’America dipende non da qualcuno di noi, ma da tutti noi”.