POLIMI Graduate School of Management porta il dibattito al “Purpose Day 2024” – askanews.it

POLIMI Graduate School of Management porta il dibattito al “Purpose Day 2024”

Solo Il 32% delle aziende italiane ha formalizzato un purpose
Ott 17, 2024
Roma, 17 ott. – Negli ultimi anni, sempre più aziende italiane riconoscono l’importanza di identificare e formalizzare il proprio purpose, inteso come il motivo primo per cui un’organizzazione esiste e porta il suo contributo alla società e all’ambiente. Tuttavia, solo il 32% delle imprese ha formalizzato un purpose, evidenziando una necessità di maggiore strutturazione. È proprio questo il tema centrale della seconda edizione dell’evento Purpose Day, organizzato da POLIMI Graduate School of Management, un appuntamento annuale per esplorare il ruolo del purpose nelle strategie aziendali.

L’evento, che si terrà il 18 ottobre 2024 presso il Teatro Manzoni di Milano, riunirà leader aziendali, istituzioni e accademici per discutere di come il purpose possa diventare una leva strategica per l’innovazione e il cambiamento. Il tema di quest’anno, “Igniting Real Impact”, invita le aziende a passare dalle intenzioni alle azioni concrete per alimentare un cambiamento tangibile nella società e all’interno delle organizzazioni.

Durante il Purpose Day saranno presentati i risultati della ricerca dell’Osservatorio Purpose in Action della School of Management del Politecnico di Milano, di cui POLIMI Graduate School of Management fa parte. La ricerca, realizzata in collaborazione con BVA Doxa e OpenKnowledge, ha analizzato la diffusione del purpose all’interno delle imprese italiane, basandosi su una survey condotta su 785 manager aziendali. Dai risultati emerge che, nonostante il 51% dei manager riconosca l’impatto positivo del purpose sulla motivazione dei dipendenti, solo una minoranza delle aziende (32%) ha formalizzato un purpose. Inoltre, solo il 17% delle aziende misura il purpose con indicatori specifici, mentre il 36% lo fa in modo non sistematico.

“La definizione di un purpose aziendale rappresenta una guida strategica che va oltre il profitto e permette alle organizzazioni di allineare la loro visione con un contributo significativo alla società” – afferma il professor Josip Kotlar, Associate Dean for Sustainability & Impact di POLIMI Graduate School of Management. “Con Purpose Day e, più in generale, con la nostra attività di formazione, vogliamo diventare il punto di riferimento per le imprese e i manager che intendono investire sul purpose. Crediamo infatti che il momento delle dichiarazioni sia passato: ora è tempo di agire e abbattere gli ostacoli che impediscono alle imprese di fare la differenza”.

POLIMI Graduate School of Management si afferma quindi come un punto di riferimento per le imprese e i manager che vogliono investire in modelli di business sostenibili e purpose-driven, con l’obiettivo di trasformare l’azione sociale in un elemento strategico per il successo aziendale.

Tra i prestigiosi ospiti dell’evento ci saranno top executive, leader accademici e rappresentanti del mondo industriale e sociale, tra cui Ginni Rometty (ex CEO IBM e nominata da Fortune “la donna più potente del mondo” per 3 anni consecutivi), Silvia Rovere (Presidente Poste Italiane), Nicola Monti (CEO Edison), Davide Zardo (CEO Schneider Electric Italia), Barbara Cominelli (CEO JLL Italia), Cristina Scocchia (CEO illycaffè), Marco Mazzucco (Amministratore delegato Blue Assistance – Reale Group) Darren Rudkin (fondatore di The Mind at Work), Rosario Sica (CEO OpenKnowledge, Gruppo BIP), Sarah Kaplan (Professoressa Ordinaria di Gender and the Economy alla Rotman School of Management), Mary Johnstone-Louis (Senior Fellow in Management Practice presso Oxford University Saïd Business School), Maximo Ibarra (CEO Engineering), Stefano Corrado (DG Richemont), Marco Forestiere (General Director Italia – Sandoz) e Maurizio Zollo (fondatore del Leonardo Centre on Business for Society – Imperial College Londra).

Purpose Day 2024 è realizzato con la collaborazione di ONCE Capital Management, Reale Mutua, Avanade, Sandoz e col patrocinio di Made Competence Center, Companies Talks, AIDP, ANDAF e ASFOR. Gli strategic partner dell’evento sono OpenKnowledge – Gruppo BIP, Digital Innovation Days e Liberi Dentro.