Milano, 17 ott. (askanews) – Lunedì 21 ottobre alle ore 18, presso il Museo delle Culture di Milano, si terrà un evento organizzato da Natuna, azienda italiana operante nell’integrated facility management, dedicato al dialogo e alla riflessione sui temi della cultura e dello sviluppo sostenibile. L’incontro, intitolato “Cultura e Sostenibilità nell’Ambiente Costruito”, offre un’occasione di confronto su come promuovere uno sviluppo sostenibile, praticabile e proficuo per le persone e per il Paese.
L’evento si pone l’obiettivo di esplorare e stimolare idee e soluzioni innovative; un’opportunità per discutere di pratiche sostenibili e di come queste possano essere integrate nella nostra vita quotidiana e nei processi di progettazione, realizzazione e gestione degli asset edilizi e infrastrutturali.
L’edilizia sostenibile in Italia sta vivendo un periodo di straordinario sviluppo, allineandosi agli ambiziosi obiettivi del Green Deal Europeo. Con oltre 20 milioni di metri quadrati di edifici certificati, o in fase di certificazione, in conformità ai principali protocolli energetico-ambientali rating system, l’Italia si posiziona al secondo posto in Europa e tra i primi dieci Paesi al mondo.
Grazie alla New European Bauhaus Eu, la recente iniziativa europea che integra cultura e sostenibilità, il Paese ha l’opportunità di consolidare il suo primato. L’iniziativa mira a valorizzare competenze e buone pratiche sviluppate in Italia, dove il lavoro edilizio e immobiliare si confronta da sempre con l’inestimabile patrimonio storico, artistico e di biodiversità del quale essa è scrigno, per promuovere un futuro sempre più sostenibile e innovativo.