Attacchi aerei Usa contro gli Houthi in Yemen, bombardati con gli stealth depositi di armi – askanews.it

Attacchi aerei Usa contro gli Houthi in Yemen, bombardati con gli stealth depositi di armi

Il gruppo ribelle è legato all’Iran, per la prima volta usato il bombardiere stealth B2
Ott 17, 2024

Roma, 17 ott. (askanews) – Gli Stati uniti hanno effettuato nelle prime ore del mattino una serie di attacchi nello Yemen contro i ribelli Houthi sostenuti dall’Iran. Lo ha riferito il Segretario alla Difesa Lloyd Austin in un comunicato.

Sono state prese di di mira con bombardieri stealth B-2 cinque strutture sotterranee, che secondo gli americani avrebbero fatto da depositi di armi. Le strutture, secondo quanto riferito da tre funzionari della difesa statunitensi a CNN dopo l’attacco, ospitavano armi convenzionali avanzate utilizzate per colpire navi militari e civili nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden. “La nostra è stata una dimostrazione unica della capacità degli Stati Uniti di colpire strutture che i nostri avversari cercano di mantenere fuori dalla nostra portata, non importa quanto siano profondamente sotterranee, rinforzate o fortificate,” ha dichiarato Austin in un comunicato. “L’uso dei bombardieri stealth a lungo raggio B-2 Spirit dell’Aeronautica statunitense dimostra le capacità di attacco globale degli Stati Uniti per intervenire contro questi obiettivi quando necessario, in qualsiasi momento e ovunque”.

È stata la prima volta che gli Stati Uniti hanno utilizzato il bombardiere stealth strategico per attaccare gli Houthi nello Yemen dall’inizio della campagna statunitense. Il B-2 è una piattaforma molto più grande rispetto ai caccia utilizzati finora per colpire le strutture e le armi degli Houthi, in grado di trasportare un carico di bombe molto più pesante.

Austin ha affermato di aver autorizzato gli attacchi su indicazione del presidente Joe Biden per “degradare ulteriormente” la capacità degli Houthi dopo oltre un anno di attacchi da parte degli Houthi contro navi statunitensi e internazionali nella regione. Le strutture contenevano “vari componenti di armi” utilizzate per colpire navi in Medio Oriente, ha aggiunto il segretario alla difesa. “Continueremo a chiarire agli Houthi che ci saranno conseguenze per i loro attacchi illegali e sconsiderati,” ha dichiarato il ministro americano.