Roma, 16 ott. (askanews) – Il presidente cinese Xi Jinping si è recato in visita a un’isola costiera appena vicina allo Stretto di Taiwan, un giorno dopo che l’Esercito popolare di liberazione (PLA) ha concluso grandi esercitazioni militari intorno a Taiwan. Lo riferisce oggi la tv di stato cinese CCTV.
Xi ha ispezionato la contea di Dongshan, nella provincia sud-orientale del Fujian, ieri pomeriggio.
La contea insulare di fronte a Taiwan è spesso base regolare di esercitazioni dell’esercito cinese. Xi ha ispezionato i lavori di rivitalizzazione rurale e le attività di protezione del patrimonio culturale. Ma la CCTV non ha specificato da dove sia iniziato il viaggio del presidente, né la durata della visita. Xi, durante le visite, è solito anche recarsi presso i comandi militari.
Due giorni fa le forze cinesi hanno concluso un’esercitazione di 13 ore intorno a Taiwan.”Joint Sword-2024B”è stata una manovra che ha preoccupato Taipei, perché vi ha partecipato la portaerei Liaoning e ha simulato un accerchiamento dell’isola.
Pechino ha affermato che le esercitazioni devono essere considerate un “deterrente” contro le forze indipendentiste di Taiwan. Il riferimento pare essere, in particolare, al presidente taiwanese William Lai Ching-te, che la settimana scorsa, in occasione della festa del “Doppio 10” (10 ottobre) per 113 anni dalla fondazione della Repubblica di Cina, ha ribadito che le due sponde dello Stretto “non subordinate una all’altra” e che Pechino “non ha l’autorità” per rappresentare anche Taiwan. La Repubblica popolare cinese rivendica la sua sovranità su Taiwan che è il frutto della fuga nel 1949 dei nazionalisti del Kuomintang guidati da Chiang Kai-shek alla fine della guerra civile.
Dongshan divenne, tra l’altro, un importante campo di battaglia nello Stretto nel 1953, quando il Kuomintang tentò senza successo di riconquistare l’isola controllata dalla Cina comunista, nell’ultimo tentativo dell’esercito taiwanese di attaccare la terraferma. Xi ha anche visitato una sala commemorativa dedicata a Gu Wenchang, un alto funzionario di Dongshan che ebbe un ruolo significativo in quella battaglia, ha riportato l’agenzia di stampa Xinhua.