Roma, 16 ott. (askanews) – Dal 26 al 27 ottobre 2024, presso la Città dell’Altra Economia di Roma, arriva la terza edizione di Salum’È, la mostra mercato che promuove e valorizza i salumi rari e pregiati che rappresentano il meglio della norcineria italiana. Fautori di questa rassegna sono La Pecora Nera Editore e Vincenzo Mancino, cultore della specialità gastronomiche italiane ma anche promotore delle piccole realtà produttive con progetti tra i quali la bottega con cucina ProLoco DOL (Di Origine Laziale) e Taste’accio, la prima grotta urbana di affinamento di salumi e formaggi da poco inaugurata.
C’è anche una collaborazione con Campagna Amica, visto il suo impegno nel mettere in contatto diretto gli agricoltori con i consumatori in una logica di filiera corta e controllata. Nel corso dell’ultimo weekend di ottobre si potranno degustare salumi noti e prodotti di nicchia, lavorati con cura, secondo tecniche tramandate da generazione in generazione, specialità norcine legate a territori specifici che esprimono al meglio la grande ricchezza e varietà della tradizione italiana.
Da Salum’È, con un biglietto di 6 euro, si accede a uno spazio che racchiude i tesori produttivi dell’Italia passando dal Trentino Alto Adige con i Fratelli Corrà che realizzano speck e i tagli magri di cervo, capriolo o camoscio, fino ad arrivare alla Calabria rappresentata dal Salumificio Tradizionale Mandarino che produce salsiccia, capocollo, pancetta, ‘nduja ma anche strutto e cicoli, bontà senza glutine.