Al via progetto Confagri Foggia sui mercati della Capitanata – askanews.it

Al via progetto Confagri Foggia sui mercati della Capitanata

Per promuovere tipicità e aziende dei Monti Dauni
Ott 15, 2024

Roma, 15 ott. (askanews) – Valorizzare e promuovere i prodotti tipici del territorio, le imprese agricole, la tradizione rurale e la riscoperta della cultura, mediante la crescita di forme di filiera corta e vendita diretta è l’obiettivo del progetto “Accorciamo le distanze – Mercati di Capitanata” promosso da Confagricoltura Foggia e finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022 misura 16 “Cooperazione”.

Il progetto nell’arco di 18 mesi prevede la realizzazione di tre mercati locali, sei workshop, convegni e visite aziendali nelle aziende partner. Il tutto per implementare un percorso che porti al consolidamento di un mercato di prodotti a filiera corta.

Si parte con il primo evento in programma dal 19 al 21 ottobre a Castelluccio Valmaggiore. Sabato 19 ottobre alle 10.30 nella Sala Consiliare “Rocco Grilli” ci sarà il convegno “La filiera corta come strategia commerciale e la PAC – Politica Agricola Comune”. Le conclusioni saranno affidate all’Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia Donato Pentassuglia, mentre a moderare l’incontro sarà il direttore di Confagricoltura Foggia Giuseppe Campanaro.

Alle 12.30 in piazza Libertà si inaugurerà il Mercato Locale che vedrà la partecipazione di diverse aziende del territorio. Il Mercato Locale sarà aperto anche nella giornata di domenica 20 (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20) e lunedì 21 ottobre (dalle 10 alle 13).