Forbes, Cristiano Boscato (Dinova) tra i Top 100 Manager Italiani – askanews.it

Forbes, Cristiano Boscato (Dinova) tra i Top 100 Manager Italiani

Il manager: "Questo riconoscimento non è il risultato di una singola persona, ma di una visione condivisa e di un impegno collettivo di gruppo”
Ott 15, 2024
Roma, 15 ott. – Questa l’apertura di Forbes Italia già in edicola e recante la tradizionale classifica dei 100 top manager italiani tra cui Cristiano Boscato, già Owner & EVP di Injenia e attuale CEO di Dinova, società del Gruppo Maggioli, il quale torna per la seconda volta (2022 la prima) nella classifica dei Top 100 manager italiani stilata ogni anno dal prestigioso magazine. Un riconoscimento che riflette le competenze dell’imprenditore alla guida di Dinova la quale si è affermata fin dall’inizio come un attore di spicco nell’innovazione digitale, sia in Italia che all’estero.

Il lancio di Dinova nel maggio 2024 ha segnato un passo significativo nella strategia di crescita del Gruppo Maggioli, con l’obiettivo di accelerare l’innovazione tecnologica per il mercato privato. Dinova integra le competenze di quattro società già parte del gruppo (Injenia, eLogic, DeepCyber e Hibo), mettendo a sistema un team di 300 professionisti , un portafoglio di oltre 1500 progetti per clienti sia nazionali che internazionali e un fatturato già consolidato di 80 milioni di euro.

“E’ una grande soddisfazione, per noi di Maggioli, poter avere tra le nostre fila un manager di così eccellente profilo pubblico – ha dichiarato Paolo Maggioli, CEO del Gruppo Maggioli, in occasione del riconoscimento ricevuto da Cristiano Boscato – al quale, peraltro, abbiamo recentemente affidato un compito rilevante per la nostra crescita e che va sotto il nome di Dinova – accorpamento di quattro eccellenze del Gruppo – le quali, unificate sotto la guida di Boscato, allargano le già notevoli opportunità di mercato insite nelle loro specifiche verticalità”.

Durante il suo percorso professionale, Boscato si è affermato come uno dei principali esperti italiani nell’ambito dell’intelligenza artificiale e della digital transformation, guidando progetti di rilievo che hanno cavalcato le tendenze tecnologiche globali. Oggi, con Dinova, sta ulteriormente espandendo le sue intuizioni nei settori chiave di cui si occupa la società con sede a Bologna: Cloud, Intelligenza Artificiale e Machine Learning, Digital Workplace, Data Management, Cybersecurity, Digital Marketing e Brand Design & Strategy. Tra i successi chiave del suo percorso professionale figura anche la piattaforma Interacta, una soluzione per la Digital Work Experience adottata da clienti di primo piano. Infine, ricopre il ruolo di Academic Director e Adjunct Professor presso la Bologna Business School, dove dirige diversi corsi dedicati ai manager, focalizzati su innovazione, tecnologia e business.

“Questo riconoscimento, lo ammetto, non è il risultato di una singola persona, ma di una visione condivisa e di un impegno collettivo per superare ogni giorno i limiti che pone l’innovazione. I risultati si raggiungono esclusivamente attraverso il lavoro di squadra e questo traguardo è tanto mio quanto delle persone straordinarie che lavorano al mio fianco – ha affermato Boscato nell’apprendere la notizia – e colgo l’occasione per ringraziare il Gruppo Maggioli per il costante supporto. Siamo – attraverso Dinova – proiettati in avanti per costruire il futuro dell’innovazione e contribuire all’ecosistema che stimola il progresso delle organizzazioni”.