Roma, 14 ott. (askanews) – Un convegno per confrontarsi su impatto e futuro delle misure per la meccanizzazione agricola: l’evento si terrà domani, martedì 15 ottobre, presso la Sala Cavour del ministero dell’Agricoltura a Roma. Organizzato da Federacma, la federazione italiana delle associazioni nazionali dei servizi e commercio macchine e delle Acma territoriali, aderente a Confcommercio, vuole avviare un confronto tra Istituzioni e filiera agricola per pianificare il futuro delle misure a sostegno dell’innovazione e della meccanizzazione in agricoltura.
Andrea Borio, presidente di Federacma, spiega che il convegno “poggia le sue basi proprio sulla collaborazione con le istituzioni e si pone l’obiettivo di una programmazione condivisa e partecipata, con un supporto costruttivo del mondo agricolo e produttivo attraverso prospettive comuni”.
I lavori della giornata prenderanno avvio, dopo i saluti di benvenuto del presidente Borio, con l’illustrazione dello scenario attuale delle misure per la meccanizzazione agricola. Le relazioni si concentreranno sulle novità tecniche e la riduzione dell’impatto ambientale, sull’innovazione tecnologica per la sicurezza, sulla formazione per i mezzi 4.0 e 5.0, sull’influenza dei bandi e delle misure sull’andamento del mercato e sugli strumenti messi in campo negli ultimi anni per il rinnovamento del parco macchine agricole italiano.
Dopo le relazioni, saranno le associazioni di categoria della filiera agricola ad intervenire esponendo i propri commenti e suggerimenti. Infine, sono stati invitati gli Enti e i Dipartimenti ministeriali che gestiscono le misure per la meccanizzazione e l’innovazione agricola: Inail, Ismea e ministero dell’Agricoltura. È previsto anche l’intervento del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida.