Roma, 8 ott. (askanews) – Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha ribadito oggi la minaccia di utilizzare armi nucleari, se la Corea del Nord verrà attaccata. Il capo della Repubblica popolare democratica di Corea, questo il nome ufficiale del paese, ha tenuto un discorso a Pyongyang, presso l’Università della difesa nazionale che porta il suo stesso nome.
“Tutte le forze militari saranno utilizzate senza esitazione se i nemici tenteranno di usare la forza contro il nostro paese, e l’uso delle armi nucleari non sarà escluso”, ha detto Kim, secondo quanto hanno riportato i media nordcoreani.
Queste frasi incendiari vengono mentre in Corea del Nord dovrebbe essere in corso una riunione dell’organo legilativo del paese, di fatto un’assemblea che si limita a formalizzare le decisioni della leadership, nella quale dovrebbe essere modificata la Costituzione, indicando la Corea del Sud dovrebbe come “nemico principale” e cancellando i riferimenti a una possibile riunificazione delle due metà in cui è suddivisa la penisola asiatica. “In passato, parlavamo di liberazione del Sud o di unificazione con la forza. Ma non siamo più interessati a questo, e da quando abbiamo dichiarato la nostra posizione sui due stati separati, non ci siamo più preoccupati di quel paese”, ha detto Kim. “Non abbiamo intenzione – ha continuato – di attaccare la Repubblica di Corea. È inquietante anche solo pensarci, e non vogliamo avere nulla a che fare con loro”.
Al momento, i media nordcoreani non hanno fornito dettagli sull’assise in corso, che dovrebbe continuare per un paio di giorni. Kim ha chiarito che la nuova costituzione del paese darà un “severo ordine alle forze militari” di agire in caso di provocazioni, senza fornire ulteriori dettagli.
La scorsa settimana il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol ha avvertito Kim che, se tenterà di usare armi nucleare, riceverà una risposta “schiacciante” dell’alleanza Seoul-Washington e il suo regime avrà termine.
Il leader nordcoreano ha reagito dando al presidente del Sud dell'”anormale”.
Oggi Kim ha ribadito che Pyongyang intende accelerare il suo percorso per diventare una superpotenza nucleare per avere una capacità di deterrenza efficace. “In un momento in cui l’alleanza Corea del Sud-Stati Uniti è stata completamente trasformata in un’alleanza nucleare, come loro vantano, la nostra postura di risposta nucleare deve essere completata a un livello senza limiti”, ha ordinato.
Il mese scorso, la Corea del Nord ha rivelato per la prima volta un impianto segreto di arricchimento dell’uranio, segnalando l’intenzione di mantenere il suo arsenale nucleare.