Accordo Agea-Avepa per ottimizzare gestione fondi Pac 2023-27 – askanews.it

Accordo Agea-Avepa per ottimizzare gestione fondi Pac 2023-27

E semplificare accesso ai servizi per gli agricoltori
Ott 8, 2024

Roma, 8 ott. (askanews) – L’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (Agea) e l’Agenzia Veneta per i Pagamenti (Avepa) hanno firmato un accordo di collaborazione con l’obiettivo di ottimizzare ed efficientare le procedure per la gestione dei fondi della Politica Agricola Comune (PAC) per il periodo 2023-2027.

L’accordo, promosso dai vertici di Agea,è stato siglato dal direttore dell’organismo di coordinamento Agea, Salvatore Carfì, e dal commissario straordinario Avepa, Fabrizio Stella per migliorare l’efficacia degli interventi e dei servizi offerti al settore agricolo e forestale attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie.

L’accordo mira a semplificare l’accesso ai servizi per gli agricoltori, migliorare le procedure di gestione e controllo degli aiuti e promuovere l’innovazione tecnologica. Le due agenzie si impegnano a condividere best practices, know-how e strumenti operativi per un reciproco miglioramento delle competenze e delle capacità. Particolare attenzione sarà dedicata alla condivisione dei software esistenti e in fase di sviluppo al fine di massimizzare l’efficienza e ridurre i costi.

L’intesa prevede inoltre la collaborazione nella gestione degli algoritmi per il sistema AMS (Sistema di Monitoraggio Agea), l’utilizzo di intelligenza artificiale e machine learning per le verifiche automatizzate e l’aggiornamento del sistema di geotag. Agea e Avepa lavoreranno congiuntamente per migliorare l’interoperabilità dei sistemi e lo scambio di dati, anche in relazione al Sistema di Monitoraggio della PAC (SMP).

L’accordo prevede dunque una serie di progetti operativi prioritari, tra cui: la gestione di algoritmi per il sistema AMS Agea, lo sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning, l’upgrade del sistema di geotag, l’attivazione di un gruppo di lavoro Annual Performance Report e SMP, lo scambio di buone pratiche sull’anticipazione CSR e accordi con il sistema bancario, e infine la collaborazione sul Sistema di interoperabilità per lo scambio dei dati e la data platform integrata sul SIAN.