Giappone, governo Ishiba preso in giro per foto ufficiale ritoccata – askanews.it

Giappone, governo Ishiba preso in giro per foto ufficiale ritoccata

L’immagine originale dava un’idea di sciatteria
Ott 7, 2024

Roma, 7 ott. (askanews) – Pantaloni cadenti, camicie che fuoriescono dispettose dalle cinture, sguardi a pesce lesso. Le foto ufficiali sono una jattura: la perfezione non è di questo mondo, ma gli sfottò e le critiche sui social network lo sono eccome. Pure troppo, avranno pensato bene gli spin doctor del nuovo primo ministro giapponese Shigeru Ishiba, che hanno modificato la prima foto ufficiale del governo, ma è andata loro male, perché sono stati “sgamati”.

Oggi il capo di gabinetto, nonché portavoce del governo, Yoshimasa Hayashi ha dovuto ammettere nella quotidiana conferenza stampa che, sì, “è stata fatta una leggera modifica” alla foto ufficiale, che mostra i membri del governo sulla scalinata del Kantei, la Residenza ufficiale del primo ministro.

D’altronde, ha spiegato Hayashi, “le foto di gruppo durante gli eventi ufficiali dell’Ufficio del primo ministro, come nel caso di un rimpasto di governo, saranno conservate per sempre come ricordi, quindi è consuetudine fare lievi modifiche a queste foto”.

Ma come si è capito che la foto era stata ritoccata? Il problema è che, oltre alla foto ufficiale, ci sono immagini scattate dai media, le quali non hanno subito editing. E, quindi, il primo ministro appare con un pezzo di camicia bianca del tight che fuoriesce dai pantaloni. E altrettanto accade al ministro della Difesa Gen Natakatani.

Nella foto ufficiale rilasciata dall’ufficio di Ishiba, queste imperfezioni erano misteriosamente scomparse. Ma l’occhio vigile degli utenti dei social ha immediatamente rimarcato le differenze e sono partiti gli sfottò. “Questo è più orribile di una foto di gruppo di un qualche tipo di club per anziani in gita a una sorgente termale. È totalmente imbarazzante”, ha scritto un utente su X. Un altro utente, ha ironizzato scrivendo di voler vedere “la foto di gruppo del Gabinetto Ishiba con tutti abbigliati in cosplay come personaggi di Dragon Ball”, facendo riferimento a una nota foto in cui si vede l’attuale primo ministro con un costume piuttosto comico del personaggio degli “anime”.