Tlc, tappa in Molise per serie d’incontri tra Infratel e Regioni – askanews.it

Tlc, tappa in Molise per serie d’incontri tra Infratel e Regioni

Per focus su stato lavori e sensibilizzazione enti tecnici e non
Ott 3, 2024

Milano, 3 ott. (askanews) – Si è svolta a Campobasso “Infratel incontra le Regioni: Libertà e democrazia digitale nell’era delle infrastrutture, dei servizi e della connettività”, l’iniziativa organizzata da Infratel Italia, in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Anie Sit, l’associazione che, all’interno di Federazione Anie, rappresenta le aziende che si occupano di progettazione e realizzazione di infrastrutture tecnologiche.

Anche in Molise, dopo Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio e Calabria, Infratel ha realizzato un tavolo di lavoro che ha coinvolto istituzioni, operatori del settore e comunità locali per fare un focus sullo stato dei lavori e sensibilizzare gli enti, tecnici e istituzionali, e dare impulso ai cantieri legati alle infrastrutture di telecomunicazione.

“Siamo qui in Molise, la prima Regione in Italia a concludere il piano Bul – Banda Ultra Larga, per ribadire la necessità di uno sforzo comune per rispettare i tempi previsti per l’attuazione dei piani che il Pnrr ha messo in atto per abbattere il digital divide e migliorare la connettività nelle aree del Paese, fattore abilitante in settori vitali come il lavoro, la scuola, la salute” ha commentato Pietro Piccinetti, Ad di Infratel Italia.

“Crediamo fermamente che la condivisione con la filiera delle Tlc e con le amministrazioni locali, sia la strada giusta per accelerare lo sviluppo delle infrastrutture e contribuire alla trasformazione digitale dell’Italia” ha concluso.