Padre Faltas: la situazione è terribile, Gerusalemme è vuota – askanews.it

Padre Faltas: la situazione è terribile, Gerusalemme è vuota

Comunità internazionale costringa due parti a sedersi al negoziato
Ott 2, 2024

Roma, 2 ott. (askanews) – “La situazione è terribile, Gerusalemme è vuota. Ciò che è successo ieri è una cosa terribile. La popolazione sta male oramai da un anno. Temo che Israele risponderà e sarà sempre peggio. Penso che la colpa sia della comunità internazionale che deve lavorare sul serio e obbligare le due parti a sedersi intorno al tavolo dei negoziati. Senza dialogo continueranno ad esserci sangue, violenza, vendetta”. A parlare ad askanews è padre Ibrahim Faltas, Vicario della Custodia di Terra Santa, commentando quanto accaduto ieri sugli attacchi dell’Iran in Israele.

“Oggi tutte le scuole sono rimaste chiuse – ha aggiunto Faltas – la città è deserta. Noi continuiamo a pregare, partecipando al triduo francescano (il 4 ottobre è la festa di San Francesco, ndr). Chiediamo con forza di tornare al tavolo dei negoziati, entrambe le parti. La gente sta male oramai da un anno”.

Da padre Faltas un appello incessante alla pace. “Basta odio, basta vendetta, basta violenza. In un anno sono morte tantissime persone, nessuno sta bene in questa situazione, nè i palestinesi nè gli israeliani, nè gli ebrei nè i musulmani nè i cristiani”, aggiunge il francescano. Chiediamo con forza: basta morti, basta distruzioni. La situazione è drammatica”.

Ci sarà una risposta di Israele? “Sicuramente risponderanno”, conclude Faltas. Quale dunque la soluzione per uscire da questa crisi? “Da 70 anni la soluzione è sempre la stessa: due Stati, due popolo. Tutto il mondo lo dice, ma nessuno lo attua. Il parlamento israeliano ha anzi votato una risoluzione in base alla quale non viene accettato lo stato palestinese. Così continueranno sempre gli scontri”. (di Serena Sartini)