Notino celebra il suo 20º anniversario con ulteriori successi – askanews.it

Notino celebra il suo 20º anniversario con ulteriori successi

L‘azienda è cresciuta di un terzo nell'anno fiscale 2023
Ott 1, 2024
Roma, 1 ott. – Attivo in 27 mercati europei, Notino ha nuovamente superato un miliardo di euro di fatturato nell’anno fiscale 2023 (maggio 2023 – aprile 2024). Rispetto all’anno fiscale precedente, il fatturato è aumentato di quasi un terzo, raggiungendo 1.138 milioni di euro (28,9 miliardi di corone).

Le vendite sono cresciute in tutti i Paesi, con il tasso più rapido in Estonia (+108%) e Svizzera (+82%). Il mercato estero più grande è la Polonia, che ha rappresentato il 15% del fatturato totale, seguita immediatamente dal mercato ceco, che ha contribuito al 14% del fatturato complessivo.

Come parte della sua espansione, Notino ha aperto un nuovo centro di distribuzione semi-automatizzato in Italia, specificatamente a Milano, nel 2023. “L’Italia è uno dei nostri mercati chiave, rappresentando l’8,6% del fatturato. Grazie all’apertura del nuovo centro di distribuzione, abbiamo reso significativamente più efficiente la consegna delle spedizioni non solo in Italia, ma anche in altri paesi dell’Europa meridionale”, ha dichiarato Zbyněk Kocián, CEO di Notino. L’e-commerce sta inoltre rafforzando la sua posizione nel mercato polacco, aprendo un altro centro di distribuzione a Łódź.

Collegare tecnologia e bellezza. Notino conosce le esigenze dei suoi clienti e continua a migliorare e semplificare il percorso del cliente utilizzando le tecnologie più moderne nel mondo dello shopping online. A partire dall’anno fiscale 2023, oltre 29 milioni di clienti hanno dato fiducia all’e-shop di bellezza, come dimostra un NPS superiore all’83% nel lungo termine. La visione e l’obiettivo di Notino sono collegare bellezza e tecnologia.

L’anno scorso, è stata la prima sul mercato a introdurre il suo servizio unico My Discovery Box, che consente ai clienti di scegliere una selezione personalizzata di 5 campioni dei prodotti dello store a loro scelta. Grazie a queste box, i clienti possono scoprire nuovi prodotti senza doverne acquistare un’intera confezione e possono prima testare se i prodotti sono adatti a loro. My Discovery Box completa così la gamma di servizi presenti nell’applicazione Notino, semplificando notevolmente la selezione e l’acquisto dei prodotti. Con l’aiuto dello Specchio Virtuale, i clienti possono scegliere le giuste tonalità dei cosmetici per il proprio make-up, il Fragrance Finder li aiuterà a scegliere il profumo perfetto, e lo Skin Analyzer consiglierà una cura della pelle personalizzata in pochi minuti con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Notino ha presentato questi strumenti anche nelle campagne con gli ambassador lanciate quest’anno in Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania e Italia: rispettivamente Ewa Farna, Kristína Svarinská, Theo Rose e Bianca Balti mostrano così a tutti i clienti il legame tra i mondi della bellezza e della tecnologia.

Per mantenere la qualità superiore dei suoi servizi, Notino innova e introduce nuove tecnologie nella logistica e nell’IT. La novità di quest’anno è un contenitore automatizzato per campioni, che li separa e li aggiunge alle spedizioni. Anche l’imballaggio di tutti gli ordini è automatizzato. “Gestiamo fino al 40% di tutti gli ordini con una linea di imballaggio automatica, il che consente di risparmiare fino al 90% dei rifiuti di plastica grazie ad una pellicola in sottovuoto e termoretraibile. L’imballaggio è quindi più efficiente e sostenibile”, ha dichiarato il responsabile della logistica Tomáš Hofer.

Per l’anno fiscale 2023, Notino ha spedito un totale di 26 milioni di pacchi ai propri clienti, un quinto in più rispetto all’anno precedente, per un totale di 75 milioni di prodotti in 1 anno.
L’obiettivo di Notino è crescere ulteriormente, ma in modo efficiente mantenendo la qualità a cui i clienti sono abituati. “Tecnologicamente, ci stiamo adattando per rendere Notino resistente e pronto per una crescita continua. Dobbiamo renderci conto che con l’aumento del volume degli ordini aumenta anche la pressione sui nostri sistemi IT interni e sulla logistica. Poiché vogliamo fornire ai clienti servizi di qualità, dobbiamo sempre essere un passo avanti”, ha dichiarato Kocián.