Fondazione Cariplo: presenta primo Rapporto Disuguaglianze in inglese – askanews.it

Fondazione Cariplo: presenta primo Rapporto Disuguaglianze in inglese

Alla conferenza annuale della Human Development and Capability Association
Set 24, 2024
Roma, 24 set. – Fondazione Cariplo presenterà il primo Rapporto Disuguaglianze in inglese alla prestigiosa conferenza annuale della HDCA in programma a Kolkata, in India, dal 24 al 26 settembre. La conferenza annuale della Human Development and Capability Association (HDCA), giunta al suo ventesimo anniversario, ha scelto quest’anno Kolkata, una città particolarmente significativa, essendo il luogo natale del primo presidente dell’associazione, il professor Amartya Sen, uno dei principali teorici della giustizia sociale e dello sviluppo umano.

Il tema scelto per l’edizione 2024, “Crisi, Capacità e Impegno”, esplorerà i legami tra le crisi globali e locali e il loro impatto sulle capacità delle persone e delle comunità. L’evento sarà un’occasione importante per riflettere su come le crisi – che spaziano da quelle ambientali e sanitarie a quelle legate ai cambiamenti sociali e tecnologici – rivelino e amplifichino le disuguaglianze esistenti.

La presenza della Fondazione Cariplo alla conferenza HDCA è particolarmente rilevante per il suo impegno nel contrastare le disuguaglianze sociali ed economiche. Presentando il Rapporto Disuguaglianze in inglese, la Fondazione intende condividere le sue ricerche e strategie con una comunità internazionale, stimolando il dibattito sulle sfide comuni legate all’equità e allo sviluppo umano. Questo confronto globale consente alla Fondazione di rafforzare le collaborazioni internazionali e di acquisire nuove prospettive per migliorare le politiche e gli interventi che mirano a costruire società più inclusive e sostenibili.

Nel Marzo 2023 Fondazione Cariplo ha presentato il primo Rapporto Disuguaglianze, “Crescere in Italia, oltre le disuguaglianze”, un lavoro di ricerca finalizzato a creare conoscenza sulle diverse dimensioni della disuguaglianza, ma anche a portare all’attenzione del dibattito pubblico il tema delle disuguaglianze attraverso una nuova prospettiva che possa essere utile per sviluppare insieme nuove e più efficaci soluzioni per lo sviluppo di società più inclusive e fornire uno strumento di conoscenza per addetti e non addetti ai lavori.
Successivamente, visto l’interesse suscitato in Italia, la Fondazione ha deciso nei primi mesi del 2024 di tradurlo in inglese per renderlo fruibile a un pubblico più ampio ed entrare in dialogo con altri soggetti internazionali. Nel fare questo sono stati aggiornati i set di dati che potevano essere resi più attuali e sono state inserite informazioni di contesto più ampie e utili a una migliore comprensione per un pubblico straniero.