Confcooperative, Gardini: norme su vigilanza e cooperative di comunità – askanews.it

Confcooperative, Gardini: norme su vigilanza e cooperative di comunità

Il presidente al 70esimo di Confcooperative Habitat
Set 24, 2024

Roma, 24 set. (askanews) – Una legge quadro sulle cooperative di comunità e la riforma della vigilanza sul settore della cooperazione. Sono le aspettative che Confcooperative ha dall’attività di questo governo, come spiegato dal presidente Maurizio Gardini, a margine dell’evento a Roma per il 70º anniversario di Confcooperative Habitat.

“Da questo governo ci aspettiamo molto – ha detto – perché gli affidamenti che il ministro Aldolfo Urso ci ha consegnato alla nostra assemblea generale di maggio sono stati importanti. Ci aspettiamo la prima legge quadro sulle cooperative di comunità, ci sono esperienze regionali ma manca una legge quadro che definisca i contorni. C’è stato un lavoro intenso, siamo a buon punto, manca il dato finale, c’è stata una convergenza molto importante, un lavoro fatto assieme al sottosegretario bitonci e quindi ci aspettiamo che questo possa essere concretizzato”.

“Poi ci sarà anche il tema della riforma della Vigilanza – ha aggiunto – una riforma che è importante, che ha il riconoscimento costituzionale, e quindi ci aspettiamo di poter riscrivere nei prossimi mesi anche la nuova riforma della Vigilanza” sul settore. (fonte immagine: Confcooperative).