Roma, Poli civici, cantieri aperti dalla fine 2024 – askanews.it

Roma, Poli civici, cantieri aperti dalla fine 2024

Con l’apertura di un padiglione a Santa Maria della Pietà
Set 23, 2024
Roma, 23 set. (askanews) – Questo pomeriggio la Commissione Speciale PNRR ha incentrato i lavori sugli investimenti relativi ai Nuovi Poli Civici Culturali e di Innovazione, con particolare riferimento allo stato di attuazione dei 9 nuovi poli civici dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale. Con un investimento di 50 milioni di euro del PNRR la Giunta Capitolina, con Deliberazione n. 69 del 4 marzo 2022, ha dato il via al “Piano Integrato per i Nuovi Poli Civici Culturali e di Innovazione”, ossia il Piano di potenziamento della rete di Biblioteche di Roma Capitale.

La rete delle 40 biblioteche comunali sarà arricchita di 9 “Nuovi Poli Civici Culturali e di Innovazione” (con un intervento di € 32.5 milioni di euro) strategicamente collocati in quartieri non ancora raggiunti dal servizio. Un ulteriore impegno di € 17.5 milioni di euro sarà destinato all’efficientamento energetico, alla riqualificazione e alla rifunzionalizzazione di 21 delle 40 sedi già esistenti.

Ai nuovi 9 poli civici se ne aggiungerà un altro, il padiglione 31 del Santa Maria della Pietà, decima struttura destinata ad accogliere i nuovi servizi, così come emerso in Commissione.

Nel corso della seduta odierna è emerso che ai 50 milioni di euro del PNRR se ne aggiungono altri 5, individuati nella variazione di bilancio di Roma Capitale dello scorso mese di luglio.