Maltempo, l’Emilia Romagna chiede al governo lo stato d’emergenza – askanews.it

Maltempo, l’Emilia Romagna chiede al governo lo stato d’emergenza

Presidente Priolo: speriamo firmi nostra richiesta prima possibile
Set 20, 2024

Milano, 20 set. (askanews) – “Manderò al capo dipartimento” della Protezione civile nazionale “la nostra richiesta” di riconoscimento da parte del governo della stato di emergenza “per provare ad avere anche supporto in tutti gli adempimenti di carattere anche normativo che ci servono dal punto di vista delle deroghe, degli interventi, che noi dobbiamo mettere in campo”. Lo ha detto a Rainews24 la presidente facente funzioni dell’Emilia Romagna, Irene Priolo, in relazione al maltempo e agli allagamenti che hanno colpito la regione nelle ultime ore.

“Dobbiamo avere la velocità, anche dal punto di vista operativo, che questi interventi richiedono per cui questa dichiarazione di stato di emergenza per noi è urgente, speriamo che il governo la firmi il prima possibile” ha aggiunto.

“Stiamo provando a non perdere neanche un minuto in tutte le attività che dà soccorsi si stanno già trasformando in queste ore in operazioni per il ritorno al più più veloce possibile alla normalità, stiamo già lavorando a questo” ha concluso Priolo.