Di una pizzeria napoletana di New York la miglior pizza del mondo – askanews.it

Di una pizzeria napoletana di New York la miglior pizza del mondo

Presentata a Napoli la guida 50 Top Pizza
Set 11, 2024

Roma, 11 set. (askanews) – E’ una pizzeria napoletana, ma di New York, la migliore pizzeria del mondo secondo la classifica 2024 di 50 Top Pizza. A firmarla è il pizzaiuolo Anthony Mangieri a New York. Resta invece in Italia il secondo posto (ex aequo) con la coppia Diego Vitagliano Pizzeria a Napoli, e I Masanielli di Francesco Martucci a Caserta. Sul terzo gradino del podio si torna all’estero con il The Pizza Bar on 38th, a Tokyo, guidato da Daniele Cason. La guida è stata presentata oggi al Teatro Mercadante di Napoli.

Quarta posizione per Confine a Milano, di Francesco Capece e Mario Ventura; al quinto posto Napoli on the Road a Londra, di Michele Pascarella. A seguire Tony’s Pizza Napoletana a San Francisco, di Tony Gemignani; I Tigli a San Bonifacio, di Simone Padoan; Sartoria Panatieri a Barcellona, di Rafa Panatieri e Jorge Sastre, e 50 Kalò a Napoli, di Ciro Salvo; chiude la top ten Seu Pizza Illuminati a Roma, di Pier Daniele Seu.

Nel 2024 i curatori Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere tra pizzerie indipendenti e catene artigianali, hanno selezionato 2500 indirizzi nella guida. Sono 29 i paesi presenti nella classifica mondiale 2024: prima l’Italia con 41 locali, seguita dagli Stati Uniti d’America con 15 pizzerie. Le città più rappresentate sono Napoli con 5 locali, seguita da New York, San Paolo del Brasile, Milano, Roma e Caserta con 4 locali a testa.