Google, Dip. Giustizia Usa valuta scorporo Chrome e Android – askanews.it

Google, Dip. Giustizia Usa valuta scorporo Chrome e Android

Lo scorso anno il motore di ricerca ha generato 175 mld di entrate
Ago 14, 2024
New York, 14 ago. (askanews) – I funzionari del Dipartimento di Giustizia stanno valutando quali rimedi chiedere al giudice Amit P. Mehta della Corte distrettuale degli Stati Uniti per il distretto di Columbia per impedire il monopolio illegale di Google nella ricerca su internet. A dichiararlo è il New York Times. La scorsa settimana infatti è stato scoperto che il motore di ricerca ha violato le leggi antitrust, mantenendo un monopolio illegale nel settore.

Una delle proposte prevede lo scorporo di alcune parti di Google, come il suo browser Chrome o il sistema operativo per smartphone Android. Altri scenari in esame includono l’obbligo per Google di rendere disponibili i suoi dati ai rivali o l’obbligo di abbandonare gli accordi che hanno reso il suo motore di ricerca l’opzione predefinita su dispositivi come iPhone. L’udienza per discutere i passi da intraprendere è prevista per il 6 settembre.

Google, che è un colosso da 2.000 miliardi di dollari, ha generato, nel 2023, 175 miliardi di dollari di entrate solo dal suo motore di ricerca.