Siccità, oggi a Chigi il piano Schifani. Stato metterà risorse – askanews.it

Siccità, oggi a Chigi il piano Schifani. Stato metterà risorse

In campo Protezione civile e Commissario per l’emergenza Dell’Acqua
Ago 6, 2024
Roma, 6 ago. (askanews) – La riunione di questo pomeriggio a Palazzo Chigi sull’emergenza siccità in Sicilia è servita per esaminare e discutere il progetto presentato ieri dal commissario regionale per l’emergenza, lo stesso presidente della Regione Renato Schifani. Secondo quanto hanno spiegato ad askanews fonti vicine al ‘dossier’, la Protezione civile, nella persona del Capo del Dipartimento, Fabio Ciciliano, e il commissario all’emergenza idrica Nicola Dell’Acqua aiuteranno e sosterranno Schifani nella definizione delle priorità perché “l’intervento – hanno sottolineato le fonti – è molto più importante” rispetto a quello che può fare un singolo commissario di regione. In sostanza Ciciliano e Dell’Acqua collaboreranno con Schifani per stilare le urgenze e definire le priorità da affrontare, e poi lo Stato farà la sua parte per quel che riguarda i finanziamenti.

Il piano è stato presentato ieri e discusso stasera sulla base di quelle che sono le valutazioni del presidente Schifani, ma “poiché – hanno ribadito le fonti – è una crisi che va oltre quello che può gestire un singolo commissario regionale o presidente di regione”, per questo “deve entrare in campo anche lo Stato”, attraverso l’intervento di Protezione civile e del Commissario Dell’Acqua. Una volta che il piano sarà stato approvato da tutti e tre i soggetti, interverrà anche il governo con la parte dei finanziamenti.

Alla riunione hanno partecipato il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, il ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, il Commissario straordinario nazionale per l’adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica, Nicola Dell’Acqua, il capo della Protezione Civile Fabio Ciciliano e, in videocollegamento, il ministro delle infrastrutture e trasporti Matteo Salvini, che presiede la cabina di regia sull’emergenza siccità.