Sardegna, al via Poc con dotazione 374 milioni di euro – askanews.it

Sardegna, al via Poc con dotazione 374 milioni di euro

262 provenienti da bilancio Stato, 112 da bilancio regionale
Ago 5, 2024
Roma, 5 ago. (askanews) – “Il ministro Fitto, dando seguito alla richiesta della Regione Sardegna, ha proceduto all’istituzione del Programma Complementare (POC) regionale con una dotazione complessiva di 374 milioni di euro, di cui 262 provenienti dal bilancio dello Stato e 112 dal bilancio regionale”. Lo annuncia in una nota la Regione Sardegna.

“Questo è un primo importante risultato ottenuto a seguito delle interlocuzioni avviate lo scorso 15 luglio a Roma con il Ministero per gli Affari Europei e il Sud. Di seguito alcuni importanti dettagli sulle scelte operate per l’indirizzamento delle risorse, che saranno utilizzate per il finanziamento di progetti in settori strategici per cittadini e imprese.

“Destineremo 120 milioni ad azioni di inclusione sociale, all’offerta di servizi sanitari e sociosanitari, e una particolare attenzione verrà riservata anche ai soggetti con maggiori difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro. Investiremo poi in istruzione e formazione e, in quest’ambito, sosterremo degli interventi di contrasto all’abbandono scolastico. Dedicheremo 44 milioni alla competitività, attraverso azioni volte a stimolare il tessuto delle imprese per la diversificazione degli investimenti, l’internazionalizzazione e l’attrazione di investitori esteri”.

2Significativi saranno gli interventi in materia ambientale – pari a circa 85 milioni di euro – con i quali potranno essere realizzati dei progetti di contenimento dei consumi energetici, progetti di mobilità sostenibile, di prevenzione dei rischi climatici, di contrasto al dissesto idrogeologico e ai fenomeni di erosione costiera, nonché di prevenzione e contrasto degli incendi. Stanzieremo poi 62 milioni per la riduzione delle perdite idriche e per la valorizzazione delle risorse naturali e culturali dell’isola”.