Parigi 2024, Maggetti oro sulle orme di Sensini. Meloni: grazie – askanews.it

Parigi 2024, Maggetti oro sulle orme di Sensini. Meloni: grazie

  “Da tanto tempo volevo una medaglia
Ago 3, 2024
 

Roma, 3 ago. (askanews) – Marta Maggetti vola sul primo gradino del podio ai Giochi di Parigi 2024. Al termine di una cavalcata emozionante nelle acque di Marsiglia, infatti, la cagliaritana ha ottenuto l’oro nell’iQFOiL, riportando l’Italia Team in trionfo nel windsurf femminile a distanza di 24 anni dal successo di Alessandra Sensini nell’edizione di Sydney 2000 (Mistral).

La campionessa mondiale del 2022 (foto Federvela) ha dato grandi segnali già nelle 14 regate preliminari, chiuse in terza posizione con un totale di 105 (70 punti netti). Qualificata direttamente in semifinale, quindi, si è piazzata seconda, staccando il pass per l’ultimo atto riservato alle migliori tre e assicurandosi una medaglia. Qui non si è accontentata e, grazie ad uno splendido ultimo tratto di gara, è riuscita a sopravanzare sia l’israeliana Sharon Kantor sia la britannica Emma Wilson, che si sono dovute accontentare rispettivamente dell’argento e del bronzo. Braccia al cielo per Maggetti, che ha regalato al nostro Paese la 18ª medaglia di quest’edizione dei Giochi (la sesta d’oro).

“Grazie a Marta Maggetti, l`Italia vince un`altra medaglia in questi giochi olimpici: oro nel windsurf. Un risultato più che meritato. Avanti tutta”. Lo ha scritto sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Ventiquattro anni dopo Alessandra Sensini ecco l’oro di Marta Maggetti nel windsurf. “Sono stata calma tutto il giorno, procedendo un passo alla volta – ha spiegato Maggetti dopo l’arrivo -. Sono riuscita a pensare e ho fatto una virata prima degli altri”. “Mi sono emozionata in semifinale perché sapevo di avere vinto anche una medaglia. Poi abbiamo aspettato tanto dopo la finale e sono riuscita a concentrarmi. Sono partita abbastanza bene però comunque alla poppa al primo al primo lato, poi ho attaccato e sono riuscita a gestire nel finale. Era da tanto tempo che volevo una medaglia.”.