Liste d’attesa, nasce Barometro per misurare ‘patient engagement’ – askanews.it

Liste d’attesa, nasce Barometro per misurare ‘patient engagement’

Serve a misurare livello percezione pazienti nei percorsi di cura
Lug 30, 2024
Roma, 30 lug. (askanews) – Le Associazioni Eupati, Federaipa, Aismme, Palinuro, La mattina dopo, Aisf, La voce di una è la voce di tutte, ALAMA, Diabete Italia, APMAR Alfa 1AT, con il supporto scientifico ed operativo di Helaglobe – la realtà che da oltre 10 anni si occupa di bisogni e coinvolgimento dei pazienti – danno vita al Barometro del patient engagement.

“In un momento di grandi cambiamenti per il Servizio Sanitario Nazionale, con la recente approvazione della norma sulla riduzione delle liste d’attesa, la riforma della disabilità appena avviata, le innovazioni previste su telemedicina e assistenza territoriale riteniamo indispensabile dare voce ai pazienti – spiegano gli organizzatori della ricerca -. Abbiamo costruito una survey per misurare il livello di percezione dei pazienti del loro reale coinvolgimento nei percorsi di cura e prevenzione, dei servizi offerti dal SSN, delle difficoltà a prenotare le visite, dell’approccio del medico curante, delle informazioni sulle terapie e della comunicazione sanitaria2.

2Con il barometro verrà misurato quanto le persone si sentono engaged in Italia. L’ambizione è quella di avere un’osservazione nazionale quest’anno, per la prima edizione, per poi andare, nei prossimi anni, in profondità fino a determinare il livello di engagement nel singolo distretto sanitario locale”, afferma Davide Cafiero, managing director di Helaglobe.

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