Viareggio ricorda Giorgio Gaber con “Il luogo del pensiero” – askanews.it

Viareggio ricorda Giorgio Gaber con “Il luogo del pensiero”

Tanti ospiti per raccontare il suo genio, dal 23 al 28 luglio
Lug 22, 2024

Milano, 22 lug. (askanews) – E’ tutto pronto per la nuova edizione de “Il luogo del pensiero”, la manifestazione, realizzata da Fondazione Gaber con il Comune di Viareggio che da domani, martedì 23 luglio fino a domenica porterà in città numerose iniziative per raccontare al pubblico lo straordinario lavoro di Giorgio Gaber, la sua libertà di pensiero, il suo impegno civile e morale.

Cinque importanti iniziative, significative e come sempre diversificate, per l’edizione #2024, che rinnovano l’impegno del Comune di Viareggio a costruire con la Fondazione un evento unico, così come in passato fu il Festival Gaber, per sottolineare quanto Viareggio sia stata centrale nella nascita di un sodalizio culturale ed artistico unico come quello tra Gaber e Sandro Luporini.

Siamo tornati a Viareggio l’anno scorso in occasione del Ventennale della scomparsa di Giorgio Gaber, che la città ha voluto fortemente ricordare in quella particolare circostanza. Un anniversario molto importante, segnato dalla realizzazione del primo docufilm dedicato a Gaber, per la regia di Riccardo Milani, che verrà riproposto quest’estate in quanto molto vicino alla città di Viareggio. Luca Bizzarri, Gioele Dix e Gian Piero Alloisio saranno gli altri protagonisti di questa edizione: Gioele Dix con un omaggio a Gaber che conterrà anche alcuni elementi inediti, Luca Bizzarri con il suo teatro di evocazione ispirato all’esperienza gaberiana, e Gian Piero Alloisio con Le Spiagge di Notte, lo speciale tributo che da sempre ha caratterizzato il Festival Gaber in Versilia. Siamo felici che il Comune di Viareggio abbia voluto confermare l’iniziativa che abbiamo arricchito con un concorso di scrittura per Teatro – Canzone proprio perché vorremmo che questa straordinaria esperienza del Luogo del Pensiero, il luogo dove tutto il Teatro – Canzone è stato scritto, prosegua con possibilità nuove, dando voce a sempre nuovi interpreti. – ha dichiarato il Presidente della Fondazione Gaber Paolo dal Bon.

E ad inaugurare la rassegna domani sera sarà Le spiagge di nottE, lo spettacolo itinerante di Teatro – Canzone ideato e diretto da Gian Piero Alloisio che a partire dalle 21.30 in Piazza Mazzini e sulla spiaggia antistante farà risuonare l’eco di Giorgio Gaber: la Compagnia de “Le spiagge di notte”, quest’anno in una formazione rinnovata che vanta la forte partecipazione locale di giovani artisti versiliesi, interpreterà monologhi e canzoni tratti dagli spettacoli di Teatro Canzone scritti da Gaber e Sandro Luporini, mentre il pubblico potrà assistere a tutte le esibizioni in programma spostandosi da una postazione all’altra.

Nel pieno dei preparativi di Le Spiagge di Notte, Gian Piero Alloisio guarda già ai prossimi mesi, e annuncia Questa meravigliosa vita d’artisti, lo spettacolo di Teatro – Canzone da lui scritto e interpretato che sarà pubblicato quest’autunno per la prima volta in forma di Podcast su tutte le piattaforme digitali.

Dall’autunno sarà possibile ascoltare QUesta meravigliosa vita d’artisti, una storia raccontata in canzoni e monologhi teatrali: canzoni poetiche o divertenti, monologhi comici, drammatici, filosofici che fanno ridere, piangere, meditare. Superando i confini di un classico spettacolo teatrale, la sua struttura di storia raccontata in “pillole” lo rende particolarmente adatto al formato lungo e immersivo del podcast, che amplifica la potenza della voce per creare un legame molto forte tra chi parla e chi ascolta. Lo spettacolo – registrato al Teatro della Tosse di Genova, il 3 e 4 marzo 2023 – troverà dunque una nuova vita digitale, preservando la sua natura di messa in scena teatrale viva e pulsante, e sarà suddiviso in puntate corredate da alcuni contenuti speciali.