Tajani: pronti a inviare soldati a Gaza se c’è una nuova iniziativa Onu – askanews.it

Tajani: pronti a inviare soldati a Gaza se c’è una nuova iniziativa Onu

Per soluzione “due popoli, due Stati”. Lavoriamo per aiuto ai civili
Lug 22, 2024

Bruxelles, 22 lug. (askanews) – Per Gaza e il conflitto israelo-palestinese “l’obiettivo è la soluzione ‘due popoli, due Stati’. Siamo pronti a inviare anche soldati italiani in caso di nuove azioni delle Nazioni Unite per la costruzione di un nuovo Stato palestinese”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri Antonio Tajani, rispondendo, in inglese, alla domanda di un giornalista, a margine del Consiglio Esteri dell’Ue oggi a Bruxelles.

La domanda riguardava le affermazioni dell’Alto Rappresentante per la Politica estera dell’Ue, che chiede agli Stati membri di fare di più per rispettare la nuova sentenza emessa venerdì scorso dalla Corte Internazionale di Giustizia sull’occupazione illegale dei territori palestinesi da parte di Israele.

“Francamente, la posizione di Borrell è la posizione di Borrell”, ha commentato innanzitutto Tajani.

“Noi stiamo lavorando – ha aggiunto -, come Italia, per sostenere la popolazione civile. C’è il progetto ‘Food for Gaza’: i primi container sono in Giordania, provenienti dall’Italia, da Brindisi. E la seconda nave sarà a Cipro, e poi da Cipro a Gaza, attraverso questo corridoio marittimo”, ha spiegato il ministro.

“Vogliamo sostenere la popolazione civile, lavoriamo per la pace. Siamo fortemente impegnati a sostenere il dialogo tra i diversi paesi. Vogliamo raggiungere il nostro obiettivo. L’obiettivo è la soluzione ‘due popoli, due Stati’. Siamo pronti – ha sottolineato Tajani – anche a inviare soldati italiani in caso di nuove azioni delle Nazioni Unite per la costruzione di un nuovo Stato palestinese. Ma dobbiamo lavorare tutti insieme, abbiamo bisogno del riconoscimento della Palestina da parte di Israele e del riconoscimento di Israele da parte del nuovo Stato palestinese”, ha concluso.