Metamostri a Giffoni: episodio speciale sui ruoli di genere in proiezione
Con l’episodio "Femmine vs Maschi"
Lug 22, 2024
Roma, 22 lug. – Metamostri, la nuova web serie per bambine e bambini del Gruppo editoriale Ciaopeople, approda il 24 luglio al Giffoni Film Festival, con la proiezione dell’episodio Femmine vs Maschi. Giochiamo ai dinosauri e uno show interattivo con la presenza dal vivo dei personaggi della serie, un evento speciale dedicato ai piccoli giurati della sezione Elements +3 del Festival.
La puntata che verrà proiettata a Giffoni è stata realizzata in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Il tema centrale è l’autodeterminazione delle bambine, rappresentato attraverso il personaggio di Kika, una vivace metamostriciattola di 5 anni che sfida i ruoli di genere imposti dalla società, un personaggio che incarna l’entusiasmo e la creatività delle bambine che vogliono superare le barriere di genere.
“L’episodio Femmine vs Maschi affronta il tema cruciale dello stigma di genere. – spiega Luca Iavarone, direttore editoriale di Metamostri – Il ruolo che bambine e bambini sceglieranno di ricoprire in società dipende tanto dai giochi che gli proponiamo oggi, dall’apertura mentale che esercitiamo nell’educarli e dalle gabbie che smantelliamo attorno alla loro identità”.
La trama dell’episodio. A Kika piace costruire cose, giocare con le macchinine e si fa sempre molte domande su ciò che la circonda.
Questo la porta, in questo episodio, a mettere in discussione i ruoli di genere imposti dalla società. Una delle sue passioni sono i dinosauri, ha anche un suo diario dove ogni giorno ne disegna uno diverso. Quindi, quando i suoi amici non vogliono farle fare il T-Rex, ma il fiorellino, solo perché è femmina, Kika si dimostra pronta a lottare contro una convenzione sociale che proietta nei più piccoli delle aspettative, dei ruoli sociali esageratamente definiti.
Kika non vuole rinunciare alla sua passione e difende la sua libertà all’immaginazione e al gioco, affrontando i suoi amici e spiegandogli che non esistono giochi da femmine e giochi da maschi, ma giochi che piacciono di più e giochi che piacciono di meno, e solo lei può decidere cosa le piace e cosa le va di fare.
L’inno di questa autodeterminazione delle bambine è la canzone di Kika, Da femmine o da maschi, che chiude l’episodio.
In occasione di Giffoni, i Metamostri usciranno dal Metamondo e incontreranno bambine e bambini dal vivo al Festival. Prima della proiezione Kika sfilerà sul blu carpet e, dopo la proiezione, il pubblico avrà l’opportunità di assistere a un coinvolgente show a sorpresa con il personaggio Bumba e il talent Tata.
Metamostri è una serie dedicata all’educazione emotiva dei più piccoli, realizzata con l’antica arte del teatro di figura, che guida le famiglie in un’esperienza unica di crescita basata sulla corretta gestione delle emozioni e dello switch tra l’identità fisica e quella digitale: i temi di grande attualità proposti hanno lo sguardo rivolto al futuro e alle nuove generazioni, affinché esplorino il mondo senza stereotipi, con curiosità e creatività, imparando a essere cittadine e cittadini del domani.
Il format, che ha superato ad oggi i 27 milioni di visualizzazioni su YouTube, ha una linea pedagogica attenta e verificata, con il Patrocinio dell’Università Federico II di Napoli, dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali.
Questo evento live rappresenta una grande novità per il Giffoni Film Festival, promettendo tante sorprese e momenti indimenticabili per grandi e piccini.