Roma, 13 lug. (askanews) – Martedì 16 luglio alle 17.30 presso la Sala delle Conferenze Stampa della Camera dei Deputati a Roma, in via della Missione 4, si terrà la presentazione del libro “Io sono innocente” (DeAgostini) di Beniamino Zuncheddu e Mauro Trogu. Il volume racconta la storia del più lungo errore giudiziario italiano che ha visto protagonista Beniamino Zuncheddu, costretto a 33 anni in carcere da innocente per un triplice omicidio che non aveva commesso.
Saranno presenti gli autori – Beniamino Zuncheddu e l’avvocato Mauro Trogu, difensore dello stesso Zuncheddu – con l’onorevole Enrico Costa (Azione). Moderano i giornalisti Benedetto Lattanzi e Valentino Maimone di Errorigiudiziari.com.
“Zuncheddu ha passato più di metà della sua vita dietro le sbarre senza colpa, incastrato dalle dichiarazioni dell’unico sopravvissuto alla strage che sostenne di riconoscerlo, ma che in realtà era stato condizionato da un investigatore. Una vita distrutta negli affetti, nelle prospettive di lavoro e nel sogno di farsi una famiglia tutta sua, per colpa di indagini avviate male e proseguite peggio”, dicono Benedetto Lattanzi e Valentino Maimone. “Venimmo a conoscenza della vicenda nel 2021 e ne cogliemmo subito la gravità. Capimmo di essere di fronte a quello che potenzialmente era il più grave errore giudiziario della nostra storia repubblicana. E ogni udienza del successivo processo di revisione non fece che confermare l’enormità del dramma che avevamo di fronte. Questo libro ricostruisce – dalla prospettiva di chi l’ha vissuto sulla propria pelle – i fatti, le sofferenze, le paure, le speranze e la fatica di due uomini impegnati a combattere per avere finalmente giustizia: Beniamino Zuncheddu, servo pastore di Burcei (meno di 3mila abitanti tra i monti del Sud Sardegna) che voleva soltanto vivere in pace con sé stesso, i suoi animali e il prossimo; Mauro Trogu, avvocato tenace, coraggioso e disposto a tutto pur di far venire a galla la verità”, sottolineano.
Per partecipare all’evento si può inviare un’e-mail all’indirizzo info@errorigiudiziari.com indicando nome e cognome. Per gli uomini è d’obbligo la giacca.