Torna la Roma XXIVh, 24 ore in bicicletta sulla pista di Vallelunga – askanews.it

Torna la Roma XXIVh, 24 ore in bicicletta sulla pista di Vallelunga

Il via sabato 13 luglio alle 8
Lug 11, 2024

Roma, 11 lug. (askanews) – Torna sabato e domenica la Roma XXIVh, l’ormai tradizionale 24 ore in bicicletta sulla pista di Vallelunga, ideata da Emiliano Cantagallo il creatore del primo albergo al mondo per soli ciclisti, “Pendenze Pericolose” e Giancarlo Fisichella, ex pilota di Formula 1 , ma ancora pilota Ferrari.

La Roma XXIVh è più di una semplice competizione; è una festa dello sport che unisce passione, comunità e famiglie, includendo automobilismo, ciclismo, benessere e educazione stradale, in un evento che si è già affermato come una tradizione annuale di rilievo per la Capitale e il suo autodromo.

Le Novità di quest’anno – Oltre alla tradizionale 24 ore di ciclismo, l’unica di ciclismo su strada in Italia disputata all’interno di un Autodromo internazionale, in cui ciclisti solitari e a squadre si sfideranno per vedere chi avrà compiuto più chilometri in un giorno intero, quest’anno viene introdotta la 12 ore, corsa notturna dal tramonto all’alba, espandendo l’offerta per gli appassionati di ciclismo. Alla Roma XXIVh si partecipa nelle categorie: Solitari (uomo o donna divisi per età), Inseparabili (coppia di uomini, donne o mista che deve sempre correre assieme), Team (da 4 o da 8 sia di donne che di uomini). A questo si aggiungono le stesse categorie in formula “experience”, cioè non competitiva.

Particolare attenzione è rivolta al running con la presentazione delle modalità di partecipazione alla mezza maratona, in collaborazione con Podistica Solidarietà e RomaOstia Half-Marathon. L’evento includerà anche l’area Aqua Imperium con sei vasche idromassaggio per attività acquatiche, un’area relax di 1000 mq e un maxi-gonfiabile per i bambini.

La Roma Wellness XXIVh offrirà un’intensa maratona dedicata alla salute fisica, al relax mentale e alla rigenerazione dello spirito, con Masterclass tenute da coach di altissimo livello. Ben 13 i presenter da tutta Italia che si raduneranno sui due palchi di Vallelunga montati nel paddock.

Educazione Stradale e Innovazione – Un altro aspetto fondamentale dell’evento sarà l’importanza della convivenza urbana tra ciclisti, pedoni e automobilisti. La mobilità sostenibile viene così elevata al suo massimo, dimostrando che col rispetto delle regole tutti possono avere i loro spazi in sicurezza.

A questo proposito sarà anche indetta una conferenza stampa domenica 14 luglio con la partecipazione di Damiano Cunego, Andrea Tafi, Amedeo Tabini, Sacha Modolo, Daniele Colli, Lello Ferrara e molti altri.

Programma

Roma Running XXIVh: Tre giri dell’autodromo di Vallelunga, un’esperienza unica per corridori di ogni livello. Roma XII+XII: 12 ore o 24 ore endurance di Ciclismo, in team competitivi o experience, con formule anche singole e inseparabili Minifondo Roma XXIVh: Evento gratuito dedicato al ciclismo giovanile, rivolto a bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni, con l’obiettivo di promuovere l’uso della bicicletta in modo ricreativo e agonistico. Roma Aqua Imperium XXIVh: Sei vasche e minipiscine idromassaggio in 1000mq, musica e attività acquatiche continue per 24 ore con un maxi-gonfiabile adatto ai bambini Roma XXIVh Expo & Music: Il villaggio Expo offrirà cibo, bevande, piscine, area relax e un party. Dalle 21 di Sabato 13 Luglio il paddock ospiterà un maxi evento con speaker sul palco e un vero e proprio Saturday Summer Night Party 90’s: si balla fino all’1 di notte!

Il via sabato 13 luglio alle 8 con la Roma Running. Si finisce alle 22 di domenica 14.