Regione Lazio: nuove strategie territoriali per Latina – askanews.it

Regione Lazio: nuove strategie territoriali per Latina

Via libera a 12 milioni di euro
Lug 9, 2024

Roma, 9 lug. (askanews) – La Regione Lazio investe sul Latina. E’ stato presentato oggi nella città laziale il Piano regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027, nell’ambito dell’obiettivo “Un’Europa più vicina ai cittadini”, all’incontro hanno partecipato la vicepresidente e assessore allo sviluppo economico, commercio, artigianato, all’Industria e all’Internazionalizzazione della Regione Lazio, Roberta Angelilli, il sindaco di Latina, Matilde Celentano, l’assessore al turismo, ambiente, sport, ai cambiamenti climatici, transizione energetica e sostenibilità della Regione Lazio, Elena Palazzo e il presidente della commissione sviluppo economico del Consiglio Regionale, Enrico Tiero.

Il Fondo, con uno stanziamento di 12 milioni di euro, prevede la riqualificazione di spazi e edifici pubblici, ma anche il sostegno per lo sviluppo dei servizi digitali del Comune di Latina. Gli interventi per lo sviluppo territoriale del Comune di Latina rappresentano un passo in avanti per la crescita economica e sociale di questo territorio “grazie ai fondi stanziati, la Regione Lazio è in grado di sostenere lo sviluppo del territorio, promuovendo allo stesso tempo una gestione sostenibile delle risorse per un miglioramento della qualità della vita per i cittadini. Questo è possibile grazie a una collaborazione coesa tra la Regione e le Amministrazioni Comunali, che ci consentirà di rafforzare l’identità economica e sociale del Lazio” ha spiegato Roberta Angelilli.

“Sarà una sfida importante, perché la copertura finanziaria è garantita soltanto a seguito del raggiungimento di risultati tangibili e oggettivi delle operazioni ammesse in prima fase, ma sono certa che centreremo l’obiettivo. Ringrazio la Regione Lazio, che ci ha consentito di anticipare nella prima fase di questi interventi la manutenzione straordinaria e l’efficientamento energetico del Palazzo della Cultura. Si tratta della progettazione più impegnativa in termini di risorse, a dimostrazione del fatto che l’amministrazione che mi onoro di rappresentare vuole ridare vita al centro storico con un’offerta che sappia valorizzare i beni culturali. I fondi del Fers che la Regione Lazio, guidata dal presidente Francesco Rocca, ci ha assegnato saranno l’inizio per una nuova musica” ha detto il sindaco di Latina, Matilde Celentano.