METRO Italia compie 25 anni – askanews.it

METRO Italia compie 25 anni

Autorevolezza, certezza delle fonti, notizie essenziali
Lug 4, 2024
Roma, 4 lug. – Da oggi 4 luglio decorrono i primi venticinque anni di pubblicazione di METRO in Italia.

Il primo free press al mondo in diffusione globale continua a distribuire copie gratuite nelle città di Roma, Milano, Torino, Firenze, Bologna e Perugia, con i suoi contenuti editoriali caratterizzanti: autorevolezza, certezza delle fonti, notizie essenziali.

In una edizione speciale dedicata all’evento/anniversario, il direttore Salvatore Puzzo ricorda le difficoltà sopportate per introdurre il free press in Italia per scardinare un establishment vetusto, dichiaratosi sin dall’inizio ostile alla nascita e alla crescita di un giornale gratuito.

Di contro viene sottolineata l’importanza fondamentale di un mezzo d’informazione che garantisca la libertà costituzionale di espressione e l’accesso incondizionato alle notizie e alla divulgazione del pensiero, indipendentemente dal ceto e dallo status culturale e sociale dei lettori.

Autorevoli e originali gli interventi degli ex direttori Fabrizio Paladini e Stefano Pacifici, nonché dei capo servizio, Alberto Infelise e Sergio Rizza.

Una sfida, quella di METRO, che si rinnova oggi in un mondo dell’editoria e dell’informazione caratterizzato da fake news, manipolazione della realtà e dall’avvento dell’Intelligenza Artificiale, dove la professionalità giornalistica sembra ormai svuotata, mortificata e svilita.

Non mancano spunti sulle nuove frontiere di METRO e della free press, in particolare sulla possibilità di dare spazio ed espressione a Enti no profit, Associazioni dei Consumatori e Associazionismo Green.