Roma, 2 lug. (askanews) – “Ringraziamo gli Onorevoli deputati che hanno deciso di sostenere le richieste avanzate dalla FIMAA-Confcommercio, presentando delle proposte di modifica al DL Casa che recepiscono le nostre richieste” – lo dice Santino Taverna, Presidente nazionale della Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari, commentando il fascicolo di emendamenti segnalati in Commissione Ambiente della Camera. “Si tratta di misure necessarie e urgenti che mirano ad agevolare il settore delle compravendite immobiliari e a garantire maggiori tutele sia agli acquirenti, sia ai venditori di un immobile” spiega ancora Taverna.
Tra le proposte di maggiore rilevanza – che il Vicepresidente vicario Maurizio Pezzetta aveva caldeggiato in audizione il 19 giugno di fronte alla stessa Commissione Ambiente – ci sono gli emendamenti per favorire il cambio di destinazione d’uso degli immobili e quelli per agevolare il mercato delle compravendite immobiliari, introducendo misure di semplificazione e intervenendo sull’agibilità degli immobili, sulle dichiarazioni di conformità, sulle sanzioni per lievi difformità e sulla nullità degli atti di compravendita.
“Ringraziamo gli On. Fabrizio Rossi, Stefano Benvenuti Gostoli, Elisa Montemagni, Mauro Del Barba per la sensibilità che hanno mostrato verso i nostri temi – commenta Pezzetta – Auspichiamo che tutti i membri della Commissione condividano la necessità di questi interventi e che le proposte emendative vengano approvate” sottolinea il Vicepresidente vicario, che evidenzia anche il dispiacere della Federazione per l’inammissibilità dell’emendamento volto a reintrodurre la cedolare secca al 21% per gli immobili diversi da quelli ad uso abitativo, tema sul quale la FIMAA continua a lavorare con grande attenzione.