Roma, 2 lug. (askanews) – “Denunciamo con fermezza la violenza che ha contraddistinto ancora una volta il confronto politico dei consiglieri di centro-destra nel Municipio V”. Lo dicono i consiglieri e le consigliere di Roma Futura. Questa mattina, spiegano, “nel corso del Consiglio Municipale, il consigliere di Roma Futura Filippo Riniolo ha presentato la mozione con cui si condanna la violenza squadrista di Casapound ai danni degli studenti della Rete Degli Studenti medi, che il 18 giugno tornavano dalla manifestazione contro l’autonomia differenziata. Un’aggressione che è costata loro lesioni con 7 giorni di prognosi”.
“Il centrodestra – continuano – con insulti e urla ha impedito al consigliere Riniolo di parlare, costringendo la sospensione del Consiglio. Urla e insulti con il chiaro intento provocatorio e intimidatorio. Sottolineiamo come la violenza politica, sia fisica sia verbale, rappresenti una seria minaccia per la democrazia e i diritti costituzionali di libertà di espressione e di manifestazione”.
“Purtroppo dobbiamo ribadire ancora una volta come sia necessario difendere la nostra democrazia a fronte di gruppi neofascisti come Casapound e delle loro attività violente, incompatibili con i valori democratici e costituzionali su cui si basa il nostro ordinamento – denunciano da Roma Futura -. Alla violenza fascista si risponde con l’antifascismo, per questo come Roma Futura ribadiamo il nostro impegno nella lotta contro ogni forma di violenza, fisica e verbale, rinnovando il nostro sostegno a tutte le iniziative volte a promuovere i valori del rispetto e del confronto democratico, così come detta la nostra Costituzione”, concludono.