Roma, 2 lug. (askanews) – La commissione Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio, presieduta da Marco Bertucci (Fratelli d’Italia), ha espresso parere favorevole a due proposte di legge regionale: la n. 104 “Modifiche ed integrazioni alla Legge regionale del 13 gennaio 2005, n.1, recante Norme in materia di Polizia Locale” e la n. 150 “Modifica alla Legge regionale 12/2004 – Disposizioni in materia di definizione di illeciti edilizi”.
I due provvedimenti torneranno ora nelle rispettive commissioni di competenza per l’approvazione definitiva e la trasmissione all’esame dell’Aula. La proposta di legge n. 104 tornerà in commissione Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, partecipazione, risorse umane, enti locali, sicurezza, lotta alla criminalità, antimafia, accompagnata da due emendamenti approvati oggi in materia finanziaria, a firma dell’assessore regionale al bilancio, Giancarlo Righini.
Il primo emendamento stanzia 150mila euro per l’anno 2024 e 425mila euro per ciascuna annualità 2025 e 2026, per spese relative al funzionamento (direttore) e alle attività (principalmente a carattere formativo) dell’Agenzia regionale denominata “Accademia regionale di Polizia locale del Lazio”. La proposta di legge n. 150, invece, tornerà all’esame della decima commissione urbanistica, politiche abitative, rifiuti, per l’approvazione definitiva e la conseguente trasmissione all’Aula consiliare. Su questo provvedimento sono intervenuti la vicepresidente della quarta commissione, Emanuela Droghei (Pd) e Adriano Zuccalà (M5s), per esprimere la loro forte contrarietà.