- Assicurare le Risorse: Garantire la disponibilità di materie prime e risorse critiche, affrontando scarsità d’acqua, calo della produzione agricola e interruzioni delle rotte di approvvigionamento.
- Adattare la Produzione: Modificare i processi industriali e di produzione per far fronte ai cambiamenti climatici, garantendo approvvigionamenti energetici e idrici e migliorando la produttività.
- Proteggere: Salvaguardare siti e risorse industriali dagli impatti climatici, attraverso rilevamento, protezione, progettazione resiliente e ricollocazione dei siti.
- Vendere: Commercializzare beni e servizi competitivi in un contesto di cambiamento climatico, sviluppando nuovi prodotti e servizi e adattandosi a nuovi modelli di consumo.
- Green Communities forti cambiamenti nel comportamento dei consumatori ma finanziamenti limitati. Questo è un mondo con risorse scarse in cui prosperano iniziative di adattamento di base, senza progetti su larga scala.
- Lonely at the top (gap economico): nessun cambiamento nel comportamento dei consumatori ma elevata pressione competitiva. L’adattamento è guidato dai leader del mercato globale che mirano a clienti benestanti in una società a due velocità altamente diseguale.
- Wild Green West: finanziamenti forti ma poca regolamentazione. Ciò è caratterizzato da un caos creativo in cui le iniziative di adattamento germogliano ovunque, alimentate dal capitale privato ma prive di qualsiasi spina dorsale normativa.
- Don’t Look Up finanza limitata e nessun cambiamento nel comportamento dei consumatori. Questo è un futuro pessimista in cui né i clienti né le istituzioni finanziarie si sono adattati alla nuova realtà climatica.
- Adaptation Surge: tutte le variabili favoriscono l’adattamento. Questa è un’utopia relativa in cui l’adattamento è la norma, che ripristina le aspettative e crea nuovi mercati e nuove esigenze.
- Rilevamento: Internet of Things (IoT), telerilevamento e LiDAR.
- Simulazione: Gemelli digitali e intelligenza artificiale generativa.
- Previsione: Reti neurali grafiche (GNN) per la previsione.